
Seasons: quando una leggenda del rap veste i panni del beatmaker
di Redazione29 Febbraio 2016
Genuinità.
E’ quello che traspare dalle strumentali di Sodo Studio aka Speaker Cenzou, un bel esempio di quell’hip hop italiano che mantiene un approccio puro e autentico con la musica, nonostante i successi e il background invidiabile.
Chi ha seguito i precedenti lavori, conosce la ricerca musicale di Sodo Studio, fatta di sperimentazione e contaminazione.
Il suono che ne risulta è effettivamente unico, nel senso che è riconoscibile.
Difficile da esplicare a parole, ma possiamo notare la relazione simbiotica tra l’uso di samples e quello dei synth, che vanno a completarsi sia dal punto di vista ritmico che armonico.
Non possiamo quindi non soffermarci sull’importanza che il beatmaker dà al sample: i campioni sono scelti con cura e spaziano da atmosfere allegre ad altre più malinconiche, ma comunque all’insegna della positività –dense di sugo– direbbe Cenzou.
Il taglio e l’utilizzo del campione non è mai scontato, come la scelta e la modulazione dei bassi, belli grassi e di buon gusto, sia nella melodia che nel ritmo.
Bene, questa è una piccola percentuale di quel che troverete in #Seasons: questa volta il beatmaker ci ha voluto sorprendere con un uso marcato del glitch, quasi a volerci scollegare dalla realtà per poi riportarci sul beat, dove il ritmo è incalzante e l’atmosfera è all’insegna del sugo.
E’ il loop che scorre nella sua ciclicità, come le stagioni.
Seasons, (di cui vi avevamo fatto ascoltare in anteprima The Un A Wookie per Gold Exclusives ) lanciato adesso anche dal video tributo in onore a Star Wars, lo trovate su Hashetic Front Records!