Arancia Meccanica – Le fotografie di Dmitri Kasterine
di Marco Giani16 Marzo 2016
Ci sono film che sono delle icone, quadri contemporanei, pellicole che entrano nella storia per i costumi, le scene, i personaggi e le battute. Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, con il suo sguardo cinico, ma elegante, con la sua ultraviolenza gratuita è sicuramente uno di questi film.
La galleria Ono a Bologna (Via Santa Margherita 1o) presenta 17 foto di Dmitri Kasterine sul set del film fantascientifico sulla violenta Londra. Un film che resta quanto mai attuale se si pensa alla cronaca nera, in particolare al massacro fatto dai due trentenni drogati e annoiati a Roma in questi giorni.
Kasterine inizia a lavorare con Kubrik dopo che l’agenzia per cui lavorava, la Queen, lo mandò a fotografare sul set del Dottor Stranamore. Dopo una intensa giornata di lavoro, iniziò il sodalizio tra i due, e il fotografo successivamente immortalò anche le immagini di 2001: Odissea nello spazio.
«My wanting to take a photograph appears as fast as a bolt and without warning when I spot the subject. I enjoy exploring, looking for things that stop me, or frighten me. To fear to take a picture usually means you want to take it.».
Dmitri Kasterine
Tutte le foto sono copyright di ©Dmitri Kasterine