Abbiamo letto tutti Frankenstein, la storia scritta non mi ricordo quando (ma wikipedia lo sa) dalla signora Mary Shelley, o almeno sappiamo di cosa tratta. Tutti, più o meno, abbiamo nel nostro bagaglio culturale l’immagine del protagonista della storia, il mostro a cui il Dr. Frankenstein ha dato la vita, frutto di anni di studi e fatiche (nonché di corpi e frattaglie varie trafugate da obitori e cimiteri, fra l’altro).
Ecco, in questo caso i panni del Dr. Frankenstein sono vestiti da Pacman XII mentre il mostro, il moderno Prometeo, il Golem, se preferite, si chiama Delta.
Delta è appunto una creatura la cui scintilla vitale è frutto degli eventi che hanno segnato velocemente l’esistenza di questo artista, a volte in senso negativo ma donandogli la capacitá di adattare a sé stesso la propria realtà. Delta si materializza quindi nel nuovo album di Pacman XII, che dopo esperienze NU Metal e Punk Rock consolida la sua passione per il rap dopo i precedenti Porno Pride, Baby! e Red Lights EP.
L’album, interamente realizzato in collaborazione con il sempre più affermato team Do Your Thang, i cui membri sono presenti sia alle produzioni che al microfono, vede inoltre la partecipazione di Johnny Roy del Red Lights Ent., di fatto mentore di Pacman.
Primo estratto dall’album è Daimon, manifesto dell’album stesso, accompagnato da un video le cui luci rispecchiano a pieno le ambientazioni evocate dalle liriche e dalla base prodotta da BRBK.
Delta è in vendita in copia fisica e in free download sul sito ufficiale del Do Your Thang