Fabio Rovazzi, da youtuber a disco d’oro con “Andiamo a comandare”.
Come?
Ok ormai non esistono più regole, il web stravolge l’ordine costituito continuamente ma, possibile che si possa ricevere un disco d’oro senza aver venduto una copia di qualcosa che abbia almeno la parvenza di un disco?
Ci spieghiamo meglio per chi non lo sapesse: Fabio Rovazzi, 22 anni, milanese, si auto-definisce comico del web ma chiamatelo pure youtuber o videomaker e non-cantante. Il suo brano Andiamo a comandare fa il boom di visualizzazioni su youtube e così arriva il disco d’oro e l’invito a partecipare al CocaCola Summer Festival.
Senza entrare in merito allo spessore della canzone, lui stesso pare conoscere i suoi limiti canori e in realtà il successo è arrivato inaspettatamente ma, quello su cui abbiamo da ribattere, è la questione del disco d’oro. Che c’entra il disco d’oro con lo streaming o le visualizzazioni? Un tempo più che vicino non era necessario vendere un prodotto (più di uno) per avere il disco d’oro?
Qualcosa non quadra ma può essere che qualcuno sappia far luce sulla faccenda fornendo qualche spiegazione inaspettata.