Sei su Gold Exclusives, punto d’intersezione tra le musiche inedite di grandi artisti, il cui denominatore comune è l’amicizia per l’appunto con Gold.
Troverai brani tratti in esclusiva dai migliori album, cavalcando quella freschezza che solo le nuove releases sanno dare.
Era all’incirca il 2003 e con le prime ADSL ci si trovava su WinMX per scambiarsi la musica rap.
Un giorno, tra i frequentatori della chat Hip Hop Italia entrai in contatto con Polly, tra i fondatori de Il Lato Oscuro della Costa, che mi passò un paio di pezzi registrati su strumentale americana con Dj Nada (oggi Godblesscomputers) ai tecnici: il livello era indiscutibilmente superiore a quello degli altri emcees della chat.
Quasi un anno dopo pensai di proporgli una collaborazione – mai avvenuta purtroppo – ma Polly tentò di descrivermi il tipo di strumentale che cercava, paragonandolo al suono bizzarro della Def Jux, in particolare ad un pezzo di EL-P.
Fu probabilmente la prima volta che io, sedicenne, ascoltai EL-P.
Insomma, questo bell’aneddoto per farvi capire che il suono malato e sperimentale che Polly voleva già a quei tempi, ha radici ben radicate negli anni, ed è frutto di conoscenza, gusto e ricerca musicale.
Così “Polly VS Mike“, il nuovo EP dell’mc ravennate – in uscita Mercoledì 3 Maggio 2017 – è stato concepito su strumentali edite di un altro king come Mike Skinner dei The Streets, e noi non potevamo non presentarvi in anteprima “Cervello a metà“.
Un lavoro all’insegna dell’hip hop elettronico che potremmo riassumere in una parola: sperimentazione.
Buon ascolto!