E’ ben noto che fin dagli inizi la cultura hip hop ha esercitato su noi di Gold un grande fascino.
Per amore di questa cultura, oggi siamo qui a segnalare un tassello fondamentale, concepito per lasciare ai posteri un resoconto quanto più realistico possibile sulla storia di questo movimento nel nostro paese.
A raccontarci come sono andate le cose è un personaggio storico del rap italiano, attivo dai primi ’90 e collaboratore di leggende come Neffa: parliamo di Vincenzo Artigiano aka Speaker Cenzou.
Il 16 dicembre esce #Ammostro, l’autobiografia di un mostro sacro (scusate il gioco di parole) che ci aspettiamo ricca di aneddoti e ricordi dei tempi che furono, e sui quali si basa l’intera scena odierna.
Aspettando con curiosità così di conoscere Vincenzo nel modo più intimo e introspettivo, vi lasciamo il comunicato e la copertina di questo importante progetto.
Più sugo per tutti!
“Il 16 dicembre esce #Ammostro, libro che racconta la vita di Speaker Cenzou. Il volume, curato da Krom, writer ed MC ma soprattutto scrittore napoletano, ed autoprodotto per “Sugo Edizioni”, narra il percorso artistico ed umano del noto rapper napoletano, tra i fondatori del movimento Hip Hop in Italia, che dai primi anni ’90 ha saputo fondere alla perfezione le sonorità d’oltreoceano con la tradizione musicale e culturale della sua città.
Il percorso di Speaker Cenzou parte infatti proprio dal cuore di Napoli, e precisamente da San Gaetano, quartiere che si rende coprotagonista della narrazione, ed arriva fino ai giorni nostri, passando attraverso i primi due album da solista, l’esperienza con i Sangue Mostro e le collaborazioni con alcuni tra gli artisti più noti del panorama Hip Hop – e non solo – italiano (99 Posse, Neffa, Esa, Sottotono, Clementino, Ntò e Rocco Hunt).
Molto più di una semplice biografia, #Ammostro è un viaggio intimo e profondo, un vero romanzo di “formazione artistica” che ci porta in un mondo di suoni ed emozioni, raccontandocene aneddoti, esperienze, successi e disillusioni, portandoci dentro i backstage e negli studi di registrazione, ed arrivando fino al cuore del processo di creazione.
Vita ed opere dell’artista, quindi, ma non solo. Il libro ha infatti un taglio corale, e ci permette di immergerci in una Napoli magnificamente descritta e di toccare quasi con mano i personaggi che la animano visti attraverso gli occhi del ragazzo che diventa uomo. Il volume, impreziosito da una magistrale prefazione di Enzo Avitabile, è destinato quindi non solo ad un pubblico di appassionati, ma a chiunque abbia voglia di immergersi in quasi quarant’anni di storia – e storie – di Napoli, rivedendola attraverso gli occhi di questo straordinario Bambino Cattivo.
Sul sito www.ammostro.net è possibile prenotare le copie del volume e trovare tutte le informazioni relative alla distribuzione.”