Questa settimana, a Roma e Milano, rispettivamente nei giorni Giovedì 14 e Venerdì 15 Maggio approda in Italia il Tour Europeo di Madlib, produttore/MC ed esponente di punta del suono black contemporaneo.
Insieme a lui sul palco J.Rocc, dj/turntablist tra i numeri uno al mondo…
L’amico Malosmokies (Spns Records), quindi, per questa grande occasione di poterli sentire suonare, ci fa conoscere un po’ meglio Madlib… Gold ovviamente sarà presente alla serata..
Per tutte le info sulle date italiane : www.myspace.com/myrelife
“Come si dice dalle mie parti difficilmente da una pianta di mele nasce una pera !!!
Questa è una di quelle storie dove si può veramente dire che il buon sangue non mente …
Nato da una coppia di musicisti, sin dalla prima infanzia Madlib ha sempre avuto diretto contatto con il mondo della musica , spaziando a trecentosessanta gradi come strumentista sin dalla tenera età.
Iniziando nella scena come dj, il giovane Otis Jackson Jr. (a.k.a Madlib) con il passare del tempo prese confidenza con le macchine, e inseritosi in un florido contesto musicale nella Los Angeles underground, dette via ad una serie di produzioni di nomi forti del rap che nel giro di poco tempo fecero sì che il nome di Madlib cominciasse ad essere sinonimo di garanzia.
Dagli esordi con i Lootpack fino ad arrivare al recente “The Beat Konducta Wlib am – King of the wigflip” la strada dell’artista e’ stata lunga e piena di progetti , dalle suite strumentali alle miriadi di produzioni , ai vari lavori come mc nei meravigliosi dischi con J Dilla e MF Doom , senza scordarsi dell’immenso progetto con il socio Peanut Butter Wolf che a qualcuno piace chiamare Stones Throw, la loro personale etichetta discografica.
L’Uomo, inoltre,che ha dato vita e voce a Quasimoto, quello che lui definisce il suo alter ego, colui che dice tutto quello che Madlib non avrebbe mai detto … e certamente non possiamo dimenticare i grandiosi lavori di remixes per la leggendaria casa discografica Blue Note, il malatissimo progetto Yesterday’s New Quintet dove Mad ha inventato 5 personaggi di fantasia e li ha fatti incontrare in una kermesse di strumentisti, i mixtapes poi come Dj Rels; praticamente un solo grande artista per un milione di personaggi ed una unica buonissima musica di qualità.
Insomma, credo che quando ci si trova davanti ad un artista del genere, parlare di poliedricità, di costanza e di passione sia quasi scontato; lui, a mio avviso, rappresenta tutto quello che un vero musicista dovrebbe essere.
E’ sicuramente un artista che non si da mai pace, sempre pronto a rimettersi in gioco nonostante gli importantissimi traguardi raggiunti, sempre pronto ad abbattere confini e superare frontiere, un uomo con sete di musica insomma !!!
Madlib the bad kid !!!
Prima di lasciarvi, visto che a pochissimi giorni dalle date italiane, l’attesa per l’esibizione con il compare J. Rocc a Roma e Milano diventerà sempre più pesante, vi lascio un paio di dritte discografiche e qualche dvd extra peso dove potete trovare il nostro amico Mad..Per saperne di più, vi consiglio anche un qualche giretto nel sito della Stones Throw, dove troverete la sua discografia completa, aggiornamenti costanti su live, uscite e progetti.. una pentola in continua ebollizione insomma !!!”
DISCOGRAFIA:
- Madlib
- Madlib Invazion
- Madlib Remixes
- Unreleased LP
- Beat Conductor Double 7 Inches
- Blunted in the Bombshelter Antidote Records Reggae/Ska/Dub Mix
- Shades of Blue Blue Note
- Madlib Remixes 2 (1980s Saturday Morning Edition)
- Mind Fusion Vol. 1 Hip Hop
- Mind Fusion Vol. 2 Jazz, Funk, Soul
- Mind Fusion Vol. 3
- Beat Konducta Vol 1-2: Movie Scenes Stones Throw Instrumentals
- Mind Fusion Vol. 4 Remixes and Archives
- Mind Fusion Vol. 5 Dirty Crates from Around the World
- Beat Konducta Vol 3-4: Beat Konducta in India Stones Throw Instrumentals
- WLIB AM: King of the Wigflip BBE
- Beat Konducta Vol. 5: Dil Cosby Suite Stones Throw Instrumentals
- Beat Konducta Vol. 6: Dil Withers Suite
- Collabo lp
- Madvillain (madlib & mf doom) – Madvillainy
- Jaylib (madlib & j dilla) – Champion Sound
- Yesterday’s New Quintet
- Angles Without Edges
- Stevie
- Monk Hughes & The Outer Realm – A Tribute to Brother Weldon
- Sound Directions: The Funky Side of Life
- Yesterdays Universe
- DJ Rels
- Theme For A Broken Soul
- Quasimoto
- The Unseen Stones Throw
- The Further Adventures of Lord
- Jackson Conti
- Sujinho
DVD CONSIGLIATI
- Stones throw 101
- dj’s vs drummers
- lootpack – soundpieces and tha antid