Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUI NON SI BADA A SPESE
STYLE

Poesia Dorsale



Poesia dorsale

No! Non è come pensate! Niente poeti che scrivono strane rime sulle schiene altrui e nemmeno componimenti a tema “muscolare” umano.

Vi è mai capitato di soffermarvi a guardare dei libri impilati uno sull’altro e leggere i vari titoli? E magari accorgervi che le frasi che ne uscivano fuori creavano una “storia” nuova? Magari con un senso compiuto?

Beh, lo so che detta così sembra un gioco da fare in casa quando il tasso alcolico cominicia ad alzarsi, ma qualcuno l’ha fatto…ed è diventata “un’arte” che ora va anche in mostra. Il primo pensiero su questa strana pratica è venuto in mente a Silvano Belloni (graphic designer e fotografo), ma l’ufficializzazione avviene da parte di una donna, giornalista, Antonella Ottolina. Incontrandosi e discutendo sull’argomento, Antonella comincia a creare uno, dieci, venti, cinquanta componimenti ottenuti impilando e mettendo in fila libri. Alla fine questi componimenti sono stati “immortalati” da Silvano. 40 di questi sono in mostra dal 22 settembre al festival “Parole nel tempo”, in una mostra curata dalla photo editor Chiara Corio, che unisce le sue due passioni, letteratura e fotografia, in un unico percorso.

Attenzione: comporre una “poesia dorsale” non è per niente facile; tante rimangono incompiute, tante non soddisfano, ma alla fine quello che viene fuori rispecchia i pensieri e gli stati d’animo di chi le compone. Poi viene “pubblicamente” condiviso.

E così anche i libri assumono un valore aggiunto in più: pensate di fare un regalo con cinque libri che formano una poesia dedicata a chi la riceve…

Provare per credere…

Leggere per verificare: www.poesiadorsale.it