MORGATTA: “Uragano” è il brano che anticipa l’uscita del tuo album da solista. Dopo anni di collaborazioni e produzioni importanti è arrivato anche per te il momento di mettersi in discussione in prima persona….?
Di sicuro dopo tanti anni ho accumulato stimoli e idee; la voglia di concretizzare un progetto mio e di avere la massima libertà creativa cresceva e così ho assecondato l’istinto di provare a fare cose parecchio diverse. Indubbiamente in ogni pezzo si riconosce il mio suono, ma rispetto ai miei lavori precedenti ho potuto osare davvero molto, cosa che non sempre è possibile fare lavorando con altri e/o per altri.
MORGATTA: Nel singolo Uragano compaiono Nitto dei Linea 77 e Jake La Furia dei Club Dogo. Come è nata questa collaborazione…e sopratutto come ha funzionato l’esperienza?
Un giorno, dopo un concerto dei Linea77 a Bergamo, io e Nitto ci siamo detti: “Perchè non fare un pezzo assieme?” Da lì è nato il resto…Ho pensato al suono che volevo dare alla canzone e poi ad un rapper da affiancare a Nitto, per mantenere un taglio rap/metal…
Ho trovato che Jake fosse la persona giusta e quando l’ho chiamato lui è stato molto contento ed interessato alla cosa. C’è stato un continuo scambio di idee e consigli e abbiamo lavorato davvero bene insieme, nonostante la difficoltà nel riuscire a vedersi spesso, dato i numerosi impegni di lavoro di tutti tra tour, studio e promozione.
MORGATTA: Il 22 giugno è uscito il video. Che feedback hai avuto?
Fabrizio Conte (il regista) e i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro dal punto di vista tecnico e questo è stato apprezzato da pubblico e critica.
“Uragano” è piaciuto a XL di Repubblica e il video è stato presentato in Anteprima sul loro sito (xl.repubblica.it) per 2 settimane, per poi iniziare a girare nei vari altri canali.
Il video è diretto, molto street nei contenuti, ci siamo solo noi 3 che suoniamo in un’unica “location” che spacca! (il C.s. Pacì Paciana di Bergamo).
Parecchi siti hanno pubblicato “Uragano”, così come molte radio e Tv che l’hanno messo in rotazione tra cui All Music e Hip Hop Tv (Sky).
MORGATTA: “Intergalactic Arena” sarà l’album completo che uscirà in autunno. Hai collaborato con moltissimi artisti anche per questa tua produzione. Ci puoi anticipare qualcosa?
Ma anche altri ospiti a sorpresa, non per ultimo il mitico Don Andrea Gallo!!!
MORGATTA: Uragano: hip hop ma non solo. Cosa ci dobbiamo aspettare musicalmente dal resto dell’album?
In realtà le sonorità sono davvero meticce.
Anche Uragano, come avrai sentito, ha un beat hip hop, suoni rock, chitarre metal e il tema/melodia principale suonato dal basso synth, (cosa tipica della drum’n’bass)…
E il disco non è ancora chiuso quindi chissà…