Style Wars
di Collaboratori1 Giugno 2007
TAG:
aria Burners carrellata carrello contenuti-speciali Daze documenti Dondi film fotografie fotografo Graffiti Henry-Chalfant hip hop intervista Iz-the-Wiz Kase-2 lavoro Leave-the-Mark Lee metropolitana mondo musica network ny ore produttore protagonisti regista roba scomparso Seen shy Spraycan-Art Stati-Uniti strong subway Subway-Art tanta Tony-silver Tracy-168 tre tributo underground USA versione-originale via doni via gioberti via verdi wholecar writing ZephyrNei primissimi anni ’80, due curiosi personaggi che avevano già dimostrato un grande interesse per questi nuovi fenomeni underground che si stavano sviluppando a New York, avevano capito che le fotografie non potevano dare un’idea completa di ciò che erano il writing e l’Hip Hop degli inizi.
Decisero così di raccogliere il materiale, che pochissimi anni più tardi, esattamente nel 1983, diventò un film: Style Wars. O meglio la prima versione originale uscita, come succede spesso per le produzioni più underground, in diversi film festival negli USA; e poi finalmente su un network televisivo nazionale, sempre negli Stati Uniti.
Gli autori di questo lavoro, che è tutt’ora considerato come uno dei documenti fondamentali per comprendere il mondo dei graffiti, sono il regista Tony Silver ed il produttore e fotografo Henry Chalfant; già co-autore dei libri Subway Art e Spraycan Art oltre al più recente Burners.
Dondi, Lee, Seen, Iz the Wiz, Daze, Kase 2, Zephyr e Tracy 168 sono solo alcuni dei protagonisti del film e riescono a farti respirare l’aria che si viveva in quegli anni.
Oltre al film, questa versione uscita nel 2004 ha una serie di contenuti speciali per un totale di tre ore e mezza: interviste a writer e produttori, una carrellata di 200 wholecar, un tributo a due writer scomparsi (Dondi e Shy) e tanta altra bella roba.
Federico