MUSIC
PRIMO: RIBOLLITA TOSCANA
Non tutti sanno che prima di preparare la Ribollita và preparata la Minestra di Pane .
MINESTRA DI PANE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 2 salsiccie di maiale fresce; 1dl di olio di oliva ; un mazzetto di timo
- 3 spicchi di aglio; 1 cipolla spezzettata; 1 porro spezzettato; 4-5 foglie di salvia; le foglioline di un rametto di rosmarino; 3 peperoncini piccanti; 1 dado di verdura ; 2 romaioli di acqua bollente;
- 1 cipolla; 1 porro grosso; 2 costole di sedano; 2 carote, tutto tagliato a pezzi.
- 1/4 di cavolo verza; 1/4 di cavolo cappuccio; 1/4 di cavolo nero; 4 zucchine; 250gr. di fagiolini burrini spuntati; 2 patate sbucciate, tutto tagliato a pezzi.
- 1/2kg. di fagioli cannellini bolliti in acqua abbondante con un dado di carne; 5-6 spicchi di aglio; 2 belle ciocche di salvia; 5-6 cucchiai di olio di oliva; 1 pomodoro pelato.
- 2 mazzetti di bietolina; 2 mazzetti di spinaci.
Inoltre 1/2 kg. di passato do pomodoro ; fette di pane toscano raffermo tagliate un pò spesse ; ancora olio di oliva , sale e pepe.
PREPARAZIONE:
- Prendere una pentola ben capace a fondo molto spesso (meglio se in terracotta) mettervi l’olio , quindi le salsiccie spellate e disfatte completamente . Far rosolare un minimo , quindi mettere il mazzetto di timo , rigirare , far insaporire a fuoco medio 3-4′ .
- Frullare tutto quanto al punto B) e versarlo nella pentola , alzare il fuoco , rigirare , amalgamare, far cuocere 3-4′ intensamente.
- Aggiungere ora le verdure al punto C). Fuoco al massimo , rigarare , facendo rosolare per altri 3-4′.
- Aggiungere le verdure al punto D) , rigiare e amalgamare bene , abbassare il fuoco a metà , coprire e rigirare abbastanza spesso. 10′ dovrebbero bastare . Aggiugere la passata di pomodoro , rigirare e amalgamare , coprire e far stufare per altri 10′.
- Frullare tutto quanto al punto e) , quindi versare il tutto nella pentola e stufare. Far bollire a fuoco basso per altri 10′ .Mettere ora anche la bietola e spinaci , allungare se necessario con acqua di fagioli , assaggiare e aggiustare di sale , lasciar bollire almeno 10′ coperto , sempre rigirando ogni tanto.
QUESTA E’ LA BASE PER LA RIBOLLITA !!!!!!
LA RIBOLLITA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- La metà del brodo di verdura della precedente minestra di pane;
- 400gr di pane toscano, tagliato a fettine fini;
- 4-6 cucchiai di fagioli cannellini bolliti piuttosto al dente;
- olio extravergine, pepe nero in grani;
PREPARAZIONE:
- Subito dopo aver preparato la “minestra di pane” , prendere una terrina e ricoprire il fondo su uno strato spesso di olio , quindi metttere abbondante brodo bollente di verdure.
- Adagiarvi su uno strato di fettine di pane , poi altro brodo di verdure, ancora pane e verdure fino ad esaurire il tutto , terminando con le verdure. Un goccio di olio , coprire , mettere a intiepidire prima e in frigo poi.
- Il giorno dopo riprendere la terrina, e a fuoco moderato rigirando spesso, portare a bollore. Non appena (10′ ca) avrà preso un bollore stabile, sempre rigirando e subito ricoprendo , abbasare il fuoco per un bollore appena accennato e lasciar cuocere , rigirando con accanimento, 20′. Nel rigirare si avvertirà un legare del composto di verdure e pane , lì vuol dire che la RIBOLLITA è pronta.
- Versare e servire nei piatti con l’olio e una ricca macinata di pepe…..
E vai…. ci vuol pazienza ragazzi ve lo dico , molta pazienza…per i meno pazienti fate prima a passare venerdì sera in via verdi , che è già pronta……..