Start, coloriamo la città: l’arte di strada parte da Capannori
di Mirko Psaiko Monti14 Dicembre 2016
Capannori (Lucca) è da tempo terreno fertile per manifestazioni artistiche d’avanguardia, con eventi di live painting durante concerti estivi o esposizioni di opere di giovani artisti emergenti.
Domenica 18 dicembre si terrà un evento che segnerà l’inizio di un nuovo percorso artistico volto alla riqualificazione di tutte quelle zone degradate e rovinate da scritte e simboli frutto dell’odio e dell’ignoranza, in modo da coprire con la bellezza ed il colore della street art queste brutte macchie di inciviltà.
A partire dalla mattina gli Elektro Domestik Force, Mr. Pills, BlackInk e Skill Hands dipingeranno il sottopasso pedonale di Tassignano, accompagnati da esibizioni di artisti di strada ed in concomitanza col mercatino del baratto al Circolo Culturale Artemisia.
StART, questo il nome dell’evento, segnerà dunque l’inizio di questo processo di rinnovamento urbano: da qui partirà infatti Murales Love, un’iniziativa supportata dal comune che invita i writers del territorio a segnalare le zone deturpate per poi trasformarle con la forza dei loro spray e delle loro skillz, come dimostrato da Mr. Pills poco tempo fa.
L’idea è quindi di riproporre quanto già sperimentato a Berlino e nel nord Europa, dove la street art è venuta incontro all’esigenza di cancellare le purtroppo frequenti scritte razziste e d’odio dal contesto quotidiano.
Più info sulla pagina FB dell’evento. Appuntamento quindi per domenica prossima!