Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SUONALA ANCORA SAM
STYLE

Teach me something



Manuali per giovani (e meno giovani) donne

Immagine

Il mondo è ciclico!

Al giorno segue sempre la notte e giorno di nuovo! Tutto ritorna! Anche nella moda, anche nei libri…

Ed ecco ricomparire sugli scaffali quella seri di volumi classificabili come “manuali per ragazze”. Forse per via di un aumento sconclusionato delle imbranate doc, o per dare suggerimenti a quelle un po’ più sveglie su come destreggiarsi in questa giungla moderna…fatto sta che sono riemersi! E ce n’è per tutti i gusti…

A partire da “The Great Big Glorious Book for Girls”, scritto a Quattro mani, che predica un ritorno alle origini riscoprendo il vecchio detto “la noia è la madre della creatività”; ovvero, basta correre dietro ai milioni di impegni giornalieri, prendersi un po’ di tempo, liberare la mente e concedersi il lusso di creare qualcosa di interessante per riempire il tempo. A questo proposito illustrano una serie di corsi di cucito, giardinaggio, cucina e consigli sul make up, cura della persona, come avere senso dell’umorismo e buone maniere (quelle non guastano mai)! Tra le pagine di suggerimenti educativi le due autrici inseriscono schede di donne che hanno reso onore alla figura femminile.

Appresi i consigli base, si può procedere con “The Goddess Guide”, una guida un po’ più “spinta” che identifica le sei “divinità” (goddess) che tirano i fili del successo e del benessere femminile, la più amata delle quali è…la Dea della lussuria (come negarlo)!

E da qui si può passare ad un altro manuale, parecchio pratico (già il titolo è tutto un programma) “How to walk on high heels. The girls guide to everything”. Via libera ad istruzioni più o meno utili: come avere una buona abbronzatura artificiale, come accendere un computer, come sostituire una gomma forata quando si è in minigonna, come avere un bell’aspetto dopo un volo intercontinentale, come sembrare nata e cresciuta nel jet set, come fare sane economie.

Che se ne senta la necessità vera o una semplice curiosità, questi libri hanno sempre il loro fascino, anche solo per ammirarne lo stile della piuma che li scrive…ovviamente ROSA!

Per chi si vuole addentrare nella lettura:
“The Great Big Glorious Book for Girls”, Rosemary Davidson Sarah Vine, ed. Viking
“The Goddess Guide”, Gisele Scalon, ed. Harper Collins
“How to Walk on High Heels”, Camilla Morton, ed Hyperion