Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È BELLO QUASI QUANTO FABIO COCCIA
GOLD

Viral Marketing Case Study: Wilkinson | Rasa il pratino



Wilkinson Sword, azienda inglese che produce coltelli, cesoie da giardino e rasoi per la cura del corpo, si fece notare ottenendo un enorme successo virale con la campagna Rasa il pratino, per il rasoio “Quattro For Women”.

I rasoi a quattro lame, venduti nel Regno Unito e in Francia con il marchio Wilkinson (negli Stati Uniti sotto il marchio Schick), sono stati introdotti in tre campagne televisive dove a farla da protagonista sono i doppi sensi.
La campagna inglese, come quella italiana (che è semplicemente un doppiaggio di quella inglese) presenta giovani donne invitate da una canzoncina a “falciare il prato” e “tagliare i cespugli” guidando infine al sito www.mowthelawn.co.uk, che, tradotto, suona proprio come rasa il pratino.

Il doppio senso è chiarissimo, fin dai primi secondi del video, e molti si sono lamentati per come la tematica sia stata trattata: un ossessivo appiattimento della donna su quella parte del corpo. Con l’aggravante che impone una depilazione perfetta per ottenere approvazione sociale.

La versione Americana del 2009 da cui il commercial europeo ha tratto ispirazione era però più ricca di dettagli che giustificavano il video. Innanzi tutto era affiancato da «The Neighbourhood»: una sit-com con protagoniste alcune figure femminili (una pilota, una giardiniera, una istruttrice di danza, ecc.).

Inoltre, c’era un corrispettivo maschile che invitava anche gli uomini a liberarsi dai peli.

La versione italiana di Wilkinson: Rasa il pratino, fortemente criticata, ha comunque avuto un grandissimo successo in termini di views, impressions e copertura media. Più se ne parlava per criticarla e più questa acquisiva notorietà. I Blog della penisola, le conversazioni delle amiche dal parrucchiere e i post critici sui social non facevano che aumentare il rumore e la notorietà di un semplice rasoio.

p.s.

Solo io ho visto Stephanie di Grey’s Anatomy???!