“Face The Music” è il nome del primo album da solista di Valerio Delphi, dj e produttore romano anche conosciuto come Larry Tiger; membro dell’importante duo House/Techno Tiger & Woods, insieme a Marco Passarani.
L’album è uscito il 4 Febbraio 2021, in versione musicassetta ed in digitale (Link Bandcamp) ed è stato prodotto da Spalato Wyale; un progetto di comunicazione curato da Michele e Filippo Papetti, per il quale l’uscita dell’album rappresenta la prima release nelle vesti di etichetta indipendente.
“Face The Music” – Valerio Delphi
- Intro
- Debbbie
- Pattern Logic
- Aziazi
- Catolga
- Have This
- Contour
- Realize
- Novembre
- Maybe Later
- Ituber
- Same Promises
- Sicilia
- Show Me
- Cicero
- Daddy
- Stomp Off
- Cyclic Behaviour
- Converse
- Booty Traps
- Pos
- Outro
Con questo nuovo album da solista, composto da ben 20 tracce strumentali più intro ed outro, Valerio Delphi si allontana momentaneamente dalle sonorità Dance ed House che lo hanno sempre caratterizzato e decide di creare ed offrirci un sound a cavallo tra l’Elettronico e l’Hip Hop Classico.
Valerio stesso ha spiegato il perché di questa scelta stilistica in un intervista (Link), raccontando che, anche se è un affermato produttore Dance/House, ha sempre avuto una passione per il sound Hip Hop e di averlo sempre prodotto e suonato in momenti casalinghi, più personali.
La pandemia ha obbligato tutti a casa ed ha fermato e ferma tutt’ora la maggior parte dei locali del mondo. La mancanza del dance floor per l’autore ovviamente si è fatta sentire, ed è stata schiacciante. Talmente schiacciante che gli ha impedito addirittura di creare musica Dance/House durante il periodo di lockdown; rendendogli più naturale, però, realizzare un sound più Hip Hop.
Per sopravvivere allo stress dell’isolamento Valerio ha utilizzato la musica, arrivando a passare un paio di ore al giorno, ogni giorno, nel suo home studio; immerso tra i campionatori e tutti gli strumenti che ha a disposizione, creando moltissime strumentali basate su campionamenti Funk, Soul e Disco. Per scelta personale il produttore utilizza solo samples tratti dalla sua collezione di dischi.
Valerio Delphi – “Debbie”
“Face the Music” è un album molto vario, ricco di diversi ritmi e sonorità, da suoni più astratti ed elettronici si arriva a sample vocali e batterie dal sapore Hip Hop.
Le tracce ed i mood si susseguono e si alternano, dando un ritmo all’ascolto dell’album; e ci offrono tante diverse possibili soundtrack per la nostra quotidianità.
Dal sound più sospeso ed astratto delle tracce “Aziazi”, “Have This”, “Stomp Off” e “Pattern Logic” si arriva a un suono fortemente caratterizzato da un groove più Hip Hop; come nei brani “Sicilia”, “Debbie” o “Booty Traps”.
Non conoscevo né Valerio né i Tiger & Woods prima di ascoltare questo progetto, ma posso dire che entrambe le scoperte siano state decisamente piacevoli.
La traccia “Debbie” è presente in Beatz Treat, la Beats Radio Playlist di Goldworld!