Bella raga! Siamo quelli di On Fleek – The Rap Talk Show, il vostro podcast sul rap preferito, e veniamo a presentarvi una delle novità più succose nata dalla collaborazione tra noi e Gold. Periodicamente troverete su goldworld.it delle recensioni scritte da noi, sostanzialmente per parlare di dischi che per questioni di spazio non riusciamo a trattare all’interno del programma, e per condividere con voi le nostre impressioni e magari suggerirvi qualche prodotto interessante per infiammare il vostro impianto hi-fi.
Siamo a Detroit, Michigan, una città che storicamente ha regalato molti nomi illustri alla scena rap americana (J Dilla, Danny Brown, Guilty Simpson, Royce da 5’9’’ per non menzionare la vera superstar del gruppo: Eminem) ma che per qualche motivo non è mai riuscita a crearsi un proprio suono, un proprio stile dai canoni ben delineati e gli stilemi precisi.
Ma questo non è per forza un aspetto negativo, e lo possiamo percepire dall’ultimo lavoro di Payroll Giovanni: “Giovanni’s Way”.
“Giovanni’s Way” – Payroll Giovanni
- “Hustle Muzik 4”
- “Ground Up”
- “Tell Em Pay” ( feat. Icis )
- “Turn Into 20” ( feat. Ted Grizzley & Peezy )
- “Hustlas Soul”
- “Too Late” ( feat. Blade Icewood )
- “Huddle Wit Bosses” ( feat. Kash Doll )
- “Drug Stories”
- “Laser Beams”
- “Having Thangs” ( feat. Babyface Ray & Smitty Soul )
- “P.B.B.” ( feat. Rashad B )
- “Like That”
- “Living Proof”
- “Closer 2 The Plug” ( feat. Mack Nickels & Cashout Calhoun )
- “Ups And Down”
- “Move Different”
- “Sicilian” ( feat. Doughboyz Cashout )
- “Invested In Rap”
Membro del super gruppo Doughboyz Cashout, attivo fin dal lontano 2006 con mixtape, EP e album, in questo disco Payroll dimostra di essere un rapper per tutte le stagioni; tanto è vero che riesce a risultare a suo agio, godibile e credibile su ogni tipo di produzione che gli venga proposta.
Dal Southern Rap targato Memphis di “Ground Up”, “Turn Into 20”, “Huddle With Bosses”, al flavor Old School newyorchese di “Living Proof”, “Drug Stories”, “Too Late”, passando dai suoni solari della West Coast losangelina di “P.B.B.”, “Laser Beams” e “Closer to the Plugs”, senza disdegnare un suono modern e radiofonico di pezzi come “Move Different” e “Like That”, Payroll Giovanni ci fa da guida negli angoli più bui della Motor Town raccontandoci storie di strada, di spaccio, di degrado, ma anche di lealtà, di ambizione, di voglia di emergere, intervallate da divertenti skit in cui Payroll interagisce con sua figlia, alleggerendo il tono e regalando qualche sorriso.
“Giovanni’s Way” è quindi un disco al cui interno tutti possono trovare qualcosa di proprio gusto, e Payroll Giovanni si dimostra un rapper versatile, “real”, e forse pronto per fare il salto da local hero a superstar.
Pezzi consigliati: “Ground Up”, “Living Proof”, “Sicilian” & “P.B.B”.
On Fleek – The Rap Talk Show
Ascolta On Fleek – The Rap Talk Show su Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast e tutti I servizi di streaming!
Pagina Instagram (Link)