Foto di: Renato “Proff” Adenzato
Un uomo che da anni perfeziona la sua tecnica oramai diventata esemplare: lo scratch.
Fin dagli inizi del 2000, per 5 anni consecutivi, Ronny Carlino aka T-Robb è stato dj ufficiale ITF Italia, collaboratore di Vinilificio.com e docente tramite T-Turn.com, il maggior portale on line di turntablism italiano.
In seguito, nel 2008 vince il DMC/KCS aggiudicandosi il titolo di campione italiano di scratch, e nello stesso anno si piazza al terzo posto con il team Intellivision (T-Robb – John Type – Tayone) al DMC World a Londra.
Nel 2011 si riaggiudica per due volte il titolo di campione assoluto in questa disciplina, vincendo l’ottava edizione della Killa Combat Scratch Italia a Milano e la prima edizione dell’ Ida Italy : The Scratch, online.
Per quanto riguarda le collaborazioni musicali spiccano quelle con Clementino nel brano “Finale di Fuoco” per l’album I.E.N.A uscito proprio in questo ultimo periodo, con i Rio e Fiorella Mannoia ne “Il Gigante”, con Lion D in “Trendsetta” e con Primo dei Cor Veleno e Zethone in “Riot Rap Guerrilla”, solo per citarne alcune.
Numerose anche le aperture a show di artisti di grosso calibro, tra cui troviamo Dj Jazzy Jeff, Dj Premier, Dj Krush, Gang Starr, Dj Shadow, Dj Gruff, Mad Professor, M.O.P …
Questo sabato 21 gennaio T-Robb giungerà a Firenze al Cargo per stupirci con scratch di altissimo livello e con un dj set che spazierà dall’ hip hop, al funk, alla dubstep, e chi ne ha più ne metta. A far gli onori di casa, supportando il tutto a colpi di boom bap e incastri metrici, ci penseranno niente meno che Millelemmi e Dj Ramas direttamente da Overknights e Soulamente Crew.. Nah miss it !
Cargo Club Via Erta Canina, 12/r Firenze
Ingresso gratuito fino alle 24.00, dopo 5 euro, nessun tipo di tessera richiesta.