Qualche tempo fa, chiacchierando con Giacomo Bevilacqua (grazie Giacomo), mi è venuta voglia di buttarmi in un nuovo progetto pazzo: un documentario sui fumetti.
Tutto è iniziato con una chiacchierata su whatsapp, ma pian piano il progetto prendeva sempre più forma nella mia testa e già il giorno dopo ho iniziato a muovermi per trasformarlo in realtà.
L’idea è quella di raccontare il macro mondo del fumetto, un linguaggio che finalmente è stato riconosciuto come tale, attraverso un micro mondo di sette autori della stessa generazione, quella che a mio avviso ha contribuito particolarmente a far uscire il fumetto dalla percezione di arte effimera e di poco conto.
Gli artisti che ho pensato di coinvolgere sono Giacomo Bevilacqua (Keison), Mirka Andolfo, Zerocalcare, Sara Pichelli, Sio, Rita Petruccioli e Michael Rocchetti degli Scarabocchi di Maicol e Mirco (con cui stiamo realizzando anche il progetto VR di cui vi ho parlato).
Sono lieto di annunciare che “Generazione Fumetto” (il nome provvisorio che ho dato al progetto) è stato selezionato per “Industry Visione Incontra” al prestigioso Festival Visioni dal Mondo (14-15 settembre), per trovare altre forze per continuare questa ambiziosa avventura.
Questo è solo l’inizio del nostro viaggio. La strada per realizzare “Generazione Fumetto” è ancora lunga e ricca di sfide.
Ma la selezione al festival ci incoraggia e ci motiva a proseguire con ancora più energia e determinazione.
Desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto finora (tantissimi per riuscire a citarli tutti) e rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.