Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
QUESTA GUERRA DEI CLONI INIZIATA È
MUSIC

Weekly Song # 9 Money



Notizia della settimana: Gerard Depardieu ottiene la cittadinanza russa per sfuggire al fisco francese colpevole di voler introdurre un’aliquota del 75% sui redditi personali annui oltre il milione di euro.
Associazione immediata, quasi banale: Money dei Pink Floyd.
Probabilmente davvero scontata, anche il testo della canzone non è un granché, e lo stesso Roger Waters ce lo conferma: “Tutti i grandi testi hanno parole banali, e questo è un testo molto banale”.

Ma andiamo per ordine. La tanto chiacchierata “tassa sui ricchi” proposta dall’esecutivo francese viene invalidata alla fine del 2012 dalla Corte Costituzionale. Un brutto colpo per il Presidente francese Hollande che però non si dà per vinto e annuncia che riproporrà la misura sotto un’altra forma. Una decisione poco utile al bilancio dal momento che i paperoni francesi sono poco più di 1500, ma celebrata dai suoi come una mossa davvero “socialista”.
Il provvedimento del governo francese scatena le ire di numerosi milionari transalpini, fra questi ovviamente il già citato Depardieu che in settimana ottiene il passaporto russo dalle stesse mani del Presidente Vladimir Putin. Con la cittadinanza russa ottenuta per decreto Depardieu potrà benificiare di un’aliquota unica del 13%, percentuale oltremodo vantaggiosa che gli consentirà di godersi la sua vecchiaia al riparo dalle “avide pretese” del fisco francese.

All’inizio il mio semplice cuoricino di ragazzo di provincia ha accolto la notizia con sdegno, poi però ho rifletutto un po’ sulla cosa: Depardieu non è certo il primo personaggio illustre che cede a questa ghiotta tentazione!
Indi ragion per cui non mi scaglierò anch’io contro il tanto criticato attore. Per giudicare e comprendere l’avidità dell’essere umano occorre ben altro che un semplice articolo di 2000 battute (spazi inclusi) … forse però si può iniziare da una canzone.

Money, get away
get a good job with more pay and you’re O.K.
money, it’s a gas
grab that cash with both hands and make a stash
new car, caviar, four star daydream
think I’ll buy me a football team…