Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PÀ PÀ L’AMERICANO PÀ PÀ L’AMERICANO
EVENTS

Stencil the Iceman




Conoscete la storia della mummia “Otzy The Iceman”?
Il suo ritrovamento risale al 1991 ed è unico e particolare.  Quest’uomo infatti  – improvvisamente strappato alla vita 5300 anni fa – si è conservato perfettamente, con tanto di vestiario ed equipaggiamento completo.
Nel 2005 Ludo Malmoux, direttore creativo di un brand leader nel settore athletic-lifestyle si imbatte in un articolo del National Geografic sull’argomento e ne fa la sua idea di brand. Nasce così il concept di OTZ, calzature ispirate proprio all’architettura delle scarpe di “Otzy the Iceman”. Un prodotto comodo ma con un’identità moda molto contemporanea che richiama il lifestyle rilassato e sensibile all’ambiente tipico della California.
Martedì 18 giugno dalle 17:30 presso lo spazio Ub, ubicato nella centralissima via de’ Conti,  in occasione dell’ 84° Pitti Immagine Uomo, questa affascinante storia sarà raccontata grazie agli stencil di Lucamaleonte, eclettico street artist italiano che ha esposto in tutto il mondo. Nel corso dell’evento l’artista produrrà stencil personalizzati per il pubblico ispirati alle scarpe e alla figura di Otzy.
La tensione costante al perfezionamento della tecnica dello stencil ha fatto di Lucamaleonte un’artista dallo stile inconfondibile: è tra i pochi al mondo a utilizzare mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore. Oltre cinquanta mostre tra personali e collettive dal 2004, fra le più importanti: il Cans Festival a Londra promosso dal guru della street art Tristan Manco, l’imponente street art group show Scala Mercalli all’Auditorium di Roma, e l’esposizione itinerante Twenty Street Artists, commissionata dalla band dei Green Day negli Stati Uniti.

L’evento è presentato da Artcrafts international, dinamica società di talent scouting fiorentina che nel corso degli anni ha contribuito ad introdurre nel nel mercato italiano molti importanti brand. Fra questi, oltre al sopracitato OTZ, Springcourt e Supe, presenti anch’essi all’evento di presentazione di martedì 18 giugno.
Springcourt fu ideato nel 1936 dal geniale Theodre Grimmeisen JR, l’inventore dello stivale stampato in gomma.  Le GS2, sue celebri scarpe da tennis, hanno contribuito al successo di molti tennisti a cavallo fra gli anni ’30 e ’40. Le caratteristiche della scarpa sono principalmente comodità e eleganza, tanto da essere indossate da John Lennon e Yoko Ono durante il loro matrimonio.
Infine è la volta di Supe, marchio giapponese nato a Tokio nel distretto di Roppongi; il tratto distintivo di questo brand specializzato nella produzione di zaini è facilmente individuabile nella gigantesca zip centrale e dai blocchi di colore ispirati alla capitale nipponica. I giocatori di basket Nba Gallinari e Belinelli non appena l’hanno visto su facebook lo hanno subito fatto loro.
Il “tappeto sonoro” della serata sarà tessuto dalle esperte mani del dj e speaker radiofonico Andrea Mi.

 

Le coordinate dell’evento

STENCIL THE ICEMAN
martedì 18 giugno
dalle 17,30 alle 21
UB – via de’ Conti 4 r – Firenze
LIVE ART PERFORMANCE – DJ-SET – FREE FOOD & DRINKS
Ingresso solo su invito