Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È UN FALLIMENTO DELLA COMUNICAZIONE
EVENTS

Laboratorio di Rap



Il rap non è solo un genere musicale, non è solo una voce che viene dal basso, non è solo un palco per sfoggiare uno stile, un tecnicismo, un flow.
Il rap è un mezzo. Uno strumento per veicolare un messaggio: il proprio messaggio.

E’ un un periodo fortunato in cui l’hip hop si sta presentando al grande panorama musicale come un canale che porta parole che devono essere capite, che dà voce al popolo come all’anima, ma che comunque si avvale di un carattere di scambio tra ascoltatore e artista, che diversifica il rap da qualsiasi altro genere.

E’ in questo terreno fertile, che nascono iniziative tali da essere istruttive.

Martedì 6 Maggio alle 19 al Centro San Girolamo nel quartiere popolare di Toritto (Ba) sarà inaugurato un laboratorio rap, che come scopo avrà quello di sviluppare l’interesse di ragazzi dagli undici anni in su sull’arte della rima.

Strutturato in otto incontri settimanali, il laboratorio cercherà di aiutare i ragazzi a comporre un pezzo, stimolandoli su più fronti tramite l’incontro con sempre personaggi diversi da rapper a produttori, per riuscire a fine corso a presentare un brano da cantare dal vivo.

Per inaugurare questo progetto al primo appuntamento sarà presente Gaetano Occhiofino, in arte Torto Og (rapper della Pooglia Tribe), mentre a seguire passo passo l’evoluzione del laboratorio e a coordinarlo ci saranno Carmine Errico (operatore ne settore musicale) e Giovanni ‘NigiaFlow’ Seclì (mc).

Lo scopo di questo progetto è di “utilizzare il rap come veicolo di messaggi positivi”, come confermano gli organizzatori e inoltre aggiungono: “Imparare a scrivere testi, a esibirsi, a dare sfogo alla propria fantasia, può offrire ai ragazzi, una via d’uscita dalla routine quotidiana che un qualsiasi paesino dei nostri offre. Lo fanno divertendosi, confrontandosi e prendendo coscienza del vero potere che il rap ha: comunicare agli altri quello che si ha dentro, offrire le proprie soluzioni, denunciare”.
Un progetto che unisce musica e istruzione, per offrire uno svago costruttivo ad una gioventù che ha bisogno proprio di questo per rendere il luogo in cui vivono, un luogo migliore.

Il laboratorio sarà promosso, ospitato dall’Ass. Centro San Girolamo Emiliani e supportato dalla Gold.

Per info: carmine@bassculture.it

Stay Gold