Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ELEMENTARE, WATSON!
STORIES

Origin of Speciality – Energy: Tai Chi Chuan & Fashion



Armand Babo

Il Tai Chi Chuan, “Boxe del principio supremo”, è un’arte marziale tradizionale, appartenente agli stili interni del Kung Fu. Ma al di là dell’apprendimento delle tecniche di combattimento e di difesa personale, Il Tai Chi, come comunemente viene chiamato, è una affascinante disciplina che seguendo i principi del Taoismo e della Medicina Tradizionale Cinese, tende a riequilibrare l’intero organismo, eliminando i blocchi fisici ed emotivi, le rigidità e le tensioni, donando cosi al corpo forza, vitalità e benessere.

L’idea di utilizzare e affiancare i movimenti eleganti e sinuosi di questa antica arte, in un certo qual modo, al mondo della moda, è venuto ai ragazzi del team di Ownonly, brand emergente che si dedica alla produzione di abiti da uomo su misura. Ownonly, che importa i tessuti dall’Italia, produce poi le proprie creazioni direttamente in Cina, terra di origine per l’appunto anche del Tai Chi Chuan.

L’occasione di unire le due cose è avvenuta in seguito alla realizzazione di Origin of Specialty – Energy, un video promozionale per la nuova linea di abbigliamento del brand. Dario Martinez, l’autore del video, ha così coinvolto un suo vecchio compagno di università, Armand Babo, conosciuto quando entrambi studiavano nella città di Hangzhou, nell’est della Cina. Armand, praticando Tai Chi da svariati anni, oltre ad essere maestro di Kung Fu Wushu, nonchè presidente e fondatore della BKF International Wushu Academy era perfetto per tale progetto.

Ma cosa può legare due mondi, così agli antipodi tra loro?

Nel Tai Chi si insegna a entrare in contatto in profondità con il proprio io, ad abbandonare l’ego, al fine di scoprire la propria natura essenziale attraverso l’armonizzazione di corpo-mente-cuore. La meta ultima di ogni ricerca è essere quindi veramente se stessi.

Concetti che sono piaciuti particolarmente a Jason Sheperd, marketing manager del brand, il quale afferma :

Le idee per il video sono state fonte di risate per tutti all’interno del nostro ufficio, ma la maggior parte di quelle idee erano nate solo per divertimento, e potrebbero comunque essere utilizzate in futuro. Mentre il video sul Tai Chi era una idea più seria, più professionale, e basato sulla cultura d’impresa che vogliamo promuovere, quella di prendere possesso del proprio lavoro cercando di essere sempre se stessi. Questo è il motivo per cui nel video Armand è una continua espressione di se stesso, indipendentemente dall’indossare una uniforme da Tai Chi, o un nostro abito. Riuscire ad essere se stessi è una costante per cui credo dovremmo tutti lottare nella propria vita.”