Ha cantato un verso preso da Tystas Ner, brano che le suona al partito conservatore degli Sweden Democrats (SD), attraverso allusioni ai “nazisti in parlamento”. Ed è diventata un simbolo. Vice Italia ci racconta chi è la rapper Silvana Imam, femminista, lesbica, antirazzista, nata in Svezia da madre Lituana e padre Siriano.
http://noisey.vice.com/it/blog/silvana-imam-intervista
In Imam Cobain, canta: “Per te il mio amore è fuorilegge/per me hai un cazzo minuscolo/vai a baciare la tua cazzo di svastica.” Nell’ultimo EP, cita la teoria dei generi di Judith Butler (“Il genere è un’imitazione di qualcosa che non esiste”) e non risparmia critiche alla discriminazione nel mercato del lavoro (“Quindici milioni di persone al mondo si chiamano Mohammed, ma che nome devono inventarsi per il CV?”). Di qui a poco ecco pronta la rivoluzione femminista (“Il patriarcato deve essere rovesciato”). E ancora: “Siamo le power pussies”. Infatti i colleghi uomini non fanno una bella fine: “Prendi la torta e tiragliela in faccia, Anna-Mae” citando Drunk in Love di Beyoncé e Jay-Z, il verso originale vede Anna-Mae (Tina Turner) costretta dal marito a mangiarsi la torta.
“Sono una rapper impegnata,” dice a Vice “scrivo canzoni sulla mia vita, e dato che il punto di vista è quello di una lesbica-immigrata, sono subito etichettata come ‘politicizzata’. Voglio far capire alla gente attraverso la mia arte quanta merda ci sia nel mondo. Si tratta della mia vita e di come sopravvivo in questa società patriarcale e antidemocratica. Può una donna che scrive canzoni d’amore a un’altra donna generare il caos tra l’opinione pubblica? Questo è quello che dovreste chiedervi, non se faccio politica o meno.”
Un brano dell’intervista:
Cosa ne pensi dell’hip hop svedese?
La scena hip-hop in Svezia varia dal realismo duro e crudo, a roba talmente anonima da mettere imbarazzo, sia a livello di musica che di emozioni. Per fortuna sono nella crew di Respect My Hustle [management ed etichetta discografica], cioè dalla parte cruda e alternativa del rap svedese.