Poco tempo fa, alcuni di noi, sono andati a trovare il nostro amico Penny Dog a Rio de Janeiro , trasferitosi definitivamente in Brasile… beato lui!
Ed abbiamo fatto conoscenza e amicizia con i simpatici ragazzi del Morro, gestori di un piccolo hip hop shop underground a Rio, che ci hanno dato tutte le dritte principali su musica rap brasiliana, locali, abbigliamento ecc..durante la nostra vacanza…insomma.. un po’ come Gold, O seu amigo da rua… abbiamo così scritto volentieri un piccolo articolo su di loro…
“Pensate al Brasile … pensate a Rio, Bahia, San Paolo, metropoli da milioni di abitanti con situazioni urban e underground al limite di quello che si può immaginare… eppure ….
A parte la città di San Paolo che effettivamente pullula di mc’s e di gruppi storici che dritti dalle favela sono arrivati ad invadere il main stream della nazione, vedi Racionais Mc’s in primis ma seguiti da molti altri; nelle altre grandi città del Brasile, invece, specie quelle dal centro nord in su, il rap è una situazione di nicchia, che si deve ritagliare il suo spazio tra la popolare samba e lo scatenato funky, che non ha niente a che vedere con il funk, e altri milioni di generi musicali minori.
La situazione ricorda un po’ quella italiana, quindi se mai vi capitasse di aggirarvi dalle parti di Rio de Janeiro , dato che tra le città brasiliane è una delle mete più frequentate da noi italiani, e se caso mai vi piacesse il rap, da quello underground a quello meno … beh … Original Favela Produto do Morro !!
Il “Negozio/banchetto” è situato a sud del mercato popolare di Uruguaiana, nella città per l’appunto di Rio, dove trovate anche l’omonima fermata dell’ autobus e della metropolitana …. probabilmente uno dei pochi, se non l’unico spiraglio di hip hop shop underground nella città di Rio, seppur città natale di artisti di spicco come Marcelo D2 e MV Bill: sembra strano da dire, ma è realmente la verità, i cugini skaters e i surfisti hanno invaso il mercato del vestire, ma trovare qualcosa di fornito, per quanto riguarda i dischi in primis, è quasi un sogno.
Beh tornando a Original Favela è una simpatica bancarella nel mercato gestita da due b-boy rimasti, Julio e il grande Macarrao, che in portoghese vuol dire Maccarone, e che oltre a presentarsi demolito con occhiali da sole a specchio, e bastone a sorreggere la lesione, ha una faccia che vale un acquisto nel negozietto.
I due muniti anche di un mitico furgoncino, hanno la bancarella fornitissima di super music underground, sia brasiliana che proveniente d’altri stati, un sacco di dvd, documentari, e udite udite … la prima e unica linea di t-shirt prodotta interamente dai ragazzi del Morro, della collina, delle favelas per intenderci.
Disegnate da un paio di ragazzi appassionati di writing e realizzate all’interno della Rossinha, una delle favelas più grosse di Rio (dove tra l’altro il 15 febbraio scorso ha suonato Ja Rule )…
Vengono vendute per ora esclusivamente in questa bancarella; le grafiche,a nostro avviso, sono fenomenali e il materiale non è neanche dei peggiori… chiaramente non hanno ancora un sito, ma si stanno mobilitando per averlo…
Quindi in attesa che sia tutto on line e se nel frattempo vi capitasse di recarvi per una vacanza a Rio, andateli a trovare, supportate Original Favela Produto do Morro !!!”