Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
HA UN TAGLIO DI CAPELLI SU CUI FARE AFFIDATAMENTO
EVENTS

Lo Schermo dell’Arte – part 4



Continua anche oggi la rassegna cinematografica “lo Schermo dell’Arte“, e come per gli altri giorni vi presentiamo il programma di questa giornata:

Mercoledì 25 novembre 2009

ore 18:00

MeetingPicasso

Incontrare Picasso

Italia, 2000, 42’

Lingua: italiano

Omaggio a Luciano Emmer


In collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

Edizione riveduta e restaurata del celebre documentario di Luciano Emmer (Milano, 1918 – Roma, 2009) realizzato in occasione della prima grande mostra in Italia di Picasso, allestita a Roma e Milano nel 1953.
Il nuovo montaggio, curato dallo stesso Emmer, comprende vari materiali d’archivio dell’edizione originale.
Un tributo al grande maestro del documentario d’arte recentemente scomparso, indimenticabile regista de Le ragazze di Piazza di Spagna (1952) e della sigla del primo Carosello (1957).
Il restauro è stato curato dalla Cineteca Nazionale nel 2000.

– ore 18:50

The New Rijksmuseum

di Oeke Hoogendijk, Paesi Bassi, 2008, 120’

Lingua: olandese, spagnolo, inglese;

sottotitoli: inglese

Prima italiana alla presenza dell’autrice

Lo storico edificio di Pierre Cuypers, dove dal 1885 ha sede il Rijksmuseum di Amsterdam, è protagonista di un importante progetto di ricostruzione, rinnovamento e restauro firmato dagli architetti Cruz e Ortiz, già autori del Padiglione spagnolo al World Expo 2000 di Hannover e di importanti interventi nel centro storico di Siviglia.
Le soluzioni proposte dai celebri architetti, le stesse per cui essi sono stati scelti, diventano oggetto di dibattiti e controversie.
Nel racconto delle vicende del Rijksmuseum, un esempio attuale ed emblematico del difficile e appassionato processo verso il “nuovo”.

– ore 21:00

cultivating_the_desert_4

Cultivating the Desert. Instant culture in an Arabian wonderland

di Michael Krass, Paesi Bassi, 2007, 52’

Lingua: inglese

Prima italiana alla presenza dell’autore

Negli ultimi anni Dubai ha conosciuto una fortissima crescita economica, demografica e infrastrutturale.
Con il piano di promozione culturale promosso nell’emirato dal suo Sceicco, dalla primavera del 2007, anche il mercato dell’arte contemporanea sta avendo in questa singolare e avveniristica oasi della finanza e del turismo uno straordinario sviluppo, preannunciato nel maggio 2006 dall’apertura della sede della storica casa d’aste Christie’s.
Attraverso i ritratti di diversi professionisti locali e stranieri, il film offre uno sguardo sull’emergente scenario medio orientale, interrogandosi sulle potenzialità dell’arte e sul suo ruolo nel contesto di una realtà tanto vivace quanto contraddittoria.

– ore 22:15

Alice Neel

di Andrew Neel, Stati Uniti, 2007, 82’

Lingua: inglese

Prima italiana

Considerata una delle più originali e anticonformiste interpreti della pittura del XX secolo, l’artista americana Alice Neel (Merion Square, Pennsylvania, 1900 – New York, 1984) ha reinventato il genere del ritratto dipingendo, nel corso della sua lunga e difficile carriera, gente comune e personaggi illustri dell’arte e della cultura del suo tempo, tra cui il poeta Allen Ginsberg e l’artista Andy Warhol.
Diretto dal nipote Andrew Neel il film è un intimo e toccante ritratto di una donna e di un’artista controcorrente, tessuto intorno alla sua opera intrecciando testimonianze e ricordi.