Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È STATO MEGLIO DI UNA STRIPPATA
STYLE

All Female Band On Stage



Immagine

Vi siete mai chiesti come mai nella musica underground italiana ci sono così poche donne? Proprio negli ambienti che si dicono più aperti ed innovativi c’è una predominanza impressionante di ormoni maschili. Ci sono più donne nel mainstream che non nella musica sotterranea…

Questa premessa, trovata passeggiando in myspace, non poteva non catturare la mia attenzione.
Lo spazio in questione è quello della FromScratchRecords, etichetta indipendente attiva dal 2003 con sede a Firenze. La rassegna “All female band on stage”, evento da loro organizzato, si svolgerà all’Ambasciata di Marte con un serie di concerti/serate tra il 19 gennaio ed il 15 febbraio.
La voglia è quella di presentare alcune delle band femminili delle scena sotterranea italiana e di coninvolgere anche un ospite internazionale. La presenza di performer “only woman” è una sorta di invito/provocazione a valutare band femminili anche nell’underground musicale (visto che non ne mancano, e sono anche brave).
I gruppi coinvolti fanno generi diversi, ma sono accomunati da uno spirito libero e ricerca di suoni innovativi.
La prima serata ha visto esibirsi “Kill the nice guy“, gruppo rock fiorentino vincitore del rock contest di Controradio, e “Agatha” da Milano. Il 25 è stato il turno delle ravennati “Comaneci” con il loro sund pop-folk. A seguire il primo febbraio siete ancora in tempo per ascoltare il post-punk delle “Amavo”. Infine, ospite straniero che chiuderà la rassegna il 15 febbraio, direttamente dal Giappone, “Nisennenmondai”, gruppo rock indipendente. (www.nisennenmondai.com).
Tutte le serate saranno poi animate da dj set tutti al femminile, a cura di WJmeatball e Fuorilinea.
La realizzazione di eventi “all female” non è per marcare la distinzione tra uomini e donne (che di fatto esiste), e non è nemmeno una questione sessista, ma semplicemente un modo per offrire spazi a gruppi che altrimenti verrebbero tralasciati. Magari una volta visti “onstage” verranno coinvolti anche in altre occasioni.
Io supporto!
Per maggiori info sulla rassegna:
www.fromscratch.it
Per seguire il dibattito avuto con “Comaneci”
www.myspace.com/fromscratch (nella sezione blog).