Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
FASCISTI… IO LA ODIO QUESTA GENTE
STYLE

Firenze che danza



Report della terza edizione di Danza in Fiera

Immagine

La danza: che passione!
Per il terzo anno consecutivo, lo scorso weekend, la Fortezza ha aperto le porte alla manifestazione internazionale dedicata al mondo della danza, in tutte le sue forme ed espressioni. Padiglioni allestiti con vere e proprie “classi” (specchi e linoleum), palchi dove si alternano esibizioni e concorsi aperti a tutte le discipline, la parte centrale della fiera con stand di abbigliamento, accessori e addirittura trucchi appositamente dedicati.
In più, a prendere attivamente parte a questa manifestazione, i ballerini dei più famosi teatri nazionali (S.Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Fiorentino, Arena di Verona, Opera di Roma), Disney Channel con i suoi Musical dedicati ad un pubblico più giovane, i ballerini di “Amici”…
Dal classico al contemporaneo, passando dal latino e dalla capoeira, fino all’hip-hop, senza tralasciare tango, liscio e line-dance (ovvero le danze country americane…uno spasso): tutte le discipline coinvolte. Ovviamente la mia attenzione è caduta su quella che era la parte legata all’hip-hop, che ha visto come attrazioni principali il contest di Breakdance supervisionato da Next One e la gara di street dance “Street Fighters” organizzata da Denis di Pasqua e Andrea Trombini. (Sicuramente i due eventi che hanno animato maggiormente la fiera).
Vagando nella fortezza mi sono resa sempre più conto che dietro c’è tantissimo business e non so quanta passione…La media dei partecipanti è bassa (tantissime bambine) che, sostenute da mamme impazzite, vengono spinte a fare lezioni e casting sperando di ottenere un successo immediato come la TV ci vuole far credere. Non c’è più curiosità, non c’è più voglia di studiare per andare avanti e crescere in una disciplina, non c’è più voglia di ballare per il puro piacere di esprimersi attraverso il proprio corpo: tutto è finalizzato alla gara, alla competizione, all’essere il migliore…PER FORZA! Ok, la competizione è stimolante, ma deve essere presa con leggerezza, altrimenti si perde lo spirito!!!
Per vedere cosa vi siete persi
www.danzainfiera.it
Per saperne di più su Next One
www.myspace.com/thenextone
Per maggiori info su StreetFighters
www.streetfightersonline.it