Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
È PIÙ FACILE DI TWITTER
MUSIC

Beats, rhymes & life



Buone notizie per i fan dei Tribe Called Quest: al prossimo Sundance Festival sarà presentato “Beats, Rhymes & Life” documentario firmato Mike Rapaport che racconta la reunion della Tribù in occasione del Rock the bells, un concerto del 2008 che li ha visti nuovamente sul palco tutti assieme.

Certo, non son tutte rose e fiori.

Da quel poco che si capisce nel trailer del film, online da ieri, e dalle info sparse sulla rete, si evince che Q-tip è quello messo meglio, intento a raccogliere i successi (di critica, almeno) del suo ultimo album solista “The Renaissance”. Phife invece è reduce da un trapianto di rene, ha abbandonato il music business e adesso si dedica all’insegnamento del basketball per i giovani. Anche Shaheed non se la passa male, sempre impegnatissimo tra dj set e produzioni. Nel film non manca neanche il misteriosissimo Jarobi, che è a tutti gli effetti parte della Tribù (vi ricordate la voce nella segreteria telefonica di Midnight Marauders? Perchè quel disco l’avete sentito, vero!? Altrimenti mollate tutto quello che state facendo in questo momento e fatelo vostro, in modi leciti o illeciti..) anche se il suo ruolo all’interno degli Atcq non è mai stato molto chiaro.

Il regista, con una lunghissima esperienza cinematografica e televisiva (non vi cito niente perchè la sua produzione è sterminata), nato e cresciuto a New York è un fan spudorato dei Tribe Called Quest. Il documentario si concentra sulle dinamiche tra i membri del gruppo, in particolare il duo Tip – Phife i cui rapporti sono tutto tranne che amichevoli. Le tensioni aumentano con l’avvicinarsi del concerto e queste rischiano di mettere in dubbio il futuro del gruppo oltre all’esibizione allo stesso Rock The Bells con somma disperazione da parte del regista/fan.

Non mancano le chicche per i fan (si scopre, ad esempio, che il nome originale del gruppo era Quest e che il prefisso “A Tribe called” fu “appioppato” loro dai compagni di scuola) oltre ad una infinità di guest che vengono a tributare amore e rispetto per il gruppo del Queens (Linden Boulevard!!) tramite una serie di interviste. Qualche nome? Nas, Common, The Roots, Large Professor, Pharrell, De la Soul, Monie Love, Jungle Brothers, Mos Def.. praticamente il gotha dell’ hip hop mondiale.

Non c’è un sucker, solo stile.

Ovvio che appena avremo altre info ve le faremo avere. Per adesso, dovrete accontentarvi di vedere il trailer e di dare qualche occhiata sul sito del film. Niente di ufficiale invece per quanto riguarda la reunion e l’eventuale nuovo disco (il percorso si era interrotto con “Love Movement” nel 1998) più volte annunciati e più volti smentiti.

A parere di chi scrive il miglior gruppo rap della storia. E ve la butto lì.

Stay tuned, stay Gold.

Questo è il trailer del film

http://www.youtube.com/watch?v=__2hzD3gNVw

questo invece il link al sito del film

http://www.atribecalledquestmovie.com/

mentre questo è il link al sito dei Tribe

www.atribecalledquest.com