Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
MARIO MONICELLI NE SAREBBE FIERO
MUSIC

Blocco Recordz Showcase



Deiv Cominciamo introducendo l’etichetta.

Zanna Blocco Records Nasce all’incirca nel 2005-2006 da un’idea di DDP che, chi segue il rap dagli anni ’90, sicuramente conosce. Io ancora non ne facevo neanche parte. Inizialmente non c’era nulla di concreto, praticamente eravamo una crew. Il battesimo dell’etichetta avviene con “Attitudine” che è l’ultimo disco dei DDP in cui già era presente il logo. Poi da lì, ha preso il via una serie di collaborazioni che stanno durando nel tempo con una connotazione più solida. Blocco Recordz è una label ma fondamentalmente siamo una famiglia.

Deiv Tu invece come entri in Blocco Recordz?

Zanna Blocco Records Ho conosciuto i DDP nel periodo dell’uscita di “Attitudine” appunto, io mi sono occupato di fare i cut del promo. Abbiamo cominciato a frequentarci e tutto è nato da lì. Sono un po’ il coordinatore dei vari progetti dell’etichetta oltre ad occuparmi di qualche produzione.

Deiv Parliamo invece di chi o cosa si può trovare su BR. Vedo sul vostro sito (www.bloccorecordz.com) che di artisti ne avete moltissimi.

Zanna Blocco Records Il sito è da aggiornare, c’è ancora qualcuno che non collabora più con noi. Comunque, al momento su Blocco Recordz ci siamo io, i DDP, Gabba, D.a.f.a. (ex Lyricalz), Agon che è un mc giovane che accompagna Emis Killa, anche lui su Blocco, che è il nome che probabilmente senti più in giro in questo periodo, e Rise che è il numero uno del beatbox attualmente in Italia.

Deiv Qual è la vostra idea di rap?

Zanna Blocco Records Non vorrei alzar polemica… diciamo che noi ci ispiriamo molto al mondo USA che però qui in Italia, spesso è visto come il male… perchè ci accusano di “fare gli americani”. A me piace ricordare che tutti, chi più chi meno, han preso spunto dagli americani. Poi ci sono americani e americani, non sto qui a parlare di new school o di old school, ognuno ha i suoi gusti, però ecco, molto spesso siamo stati “tacciati” di non competenza perchè seguiamo un filone che in Italia non è quello che va per la maggiore.

Deiv Se io fossi un artista che vuole mettersi in contatto con voi, cosa dovrei fare?

Zanna Blocco Records Noi abbiamo un sito che è www.bloccorecordz.com ed una mail dove scriverci che è info@bloccorecordz.com. Anche se raramente produciamo per conto terzi, più che altro produciamo i nostri prodotti di casa. Questo non vuol dire che non cerchiamo nuovi talenti, ma prima ci interessa creare un rapporto umano con l’artista, per il discorso di famiglia che ti facevo prima.

Deiv I dischi li stampate?

Zanna Blocco Records Noi siamo dei grandi affezionati dei dischi fisici. Attualmente ci siamo dovuti piegare a questo sistema del free download, purtroppo manca la cultura dell’acquisto del cd. Secondo me la colpa è di internet che da visibilità a tutti ma ammazza la voglia di andarsi a cercare le cose. Il supporto purtroppo è diventato secondario. Non sento più la gente parlare di cd. Adesso quando sento parlare di dischi di solito la gente intende una cartella con dei file dentro.

Deiv Qual è la tua opinione sulla fruizione musicale oggi?

Zanna Blocco Records Io penso, senza essere un discografico, che sia inevitabile parlare di web. E qui magari rischio di ripetermi, ma la mia idea è questa. Molti sostengono che il web aiuti gli artisti emergenti, è questo è sicuramente vero. Però il mercato non c’è più. Se pensi ad artisti come 50cent che potevano vendere 6-7 milioni di copie e vieni a sapere che col suo ultimo disco, se va bene, ne ha vendute 400mila, è inevitabile pensare che il mercato non vada bene. C’è poi questa sensazione generale, di aver meno voglia di credere nei prodotti, anche da parte delle etichette. Col fatto che adesso, ognuno è in grado di farsi il proprio disco home standosene a casa sua, anche le etichette hanno meno voglia di investire. Se prima puntavano su un artista, dopo un tot di anni, perchè ci credevano, adesso magari ne prendono una manciata tanto, se le cose dovessero andar male, non sarà mai una gran perdita. Anche i mezzi tecnici erano diversi. Il web brucia i prodotti sia per longevità che per reperibilità di “acquisto”. E questo vale per tutto il mondo, non solo l’Italia.

Deiv Per concludere: quali sono le prossime uscite di Bloccorecordz e cosa devono aspettarsi i fiorentini che verranno a sentire il vostro showcase all’Ippodromo?

Zanna Blocco Records Per quanto riguarda lo showcase, veniamo a presentare l’ultimo lavoro di Soave, saremo giù con praticamente tutta la crew ed una piccola sorpresa, un artista nostro che non posso annunciarti ufficialmente. Visto che è la seconda volta che veniamo in zona, faremo un collage, un sunto dei vari progetti. Poi ci saranno anche artisti delle vostre parti come Gabba o la Tullo quindi sarà una festa, un’occasione per ritrovarsi. A livello di uscite invece, ora come ora, stiamo girando parecchio per il tour di Emis Killa che conta svariati featuring nostri, ci muoviamo insieme insomma. Sto lavorando ad un progetto nuovo con Emiliano (Emis) che potrebbe già esser pronto per la fine di febbraio. C’è in progetto un lavoro con Amir, sicuramenre il mixtape di Gabba di cui da poco è uscito il singolo “Welcome to Chinatown” oltre al disco nuovo vero e proprio di Emis Killa. Quindi prima il mixtape, che sarà uno showcase di tecnica e flow, in preparazione del disco ufficiale. Poi c’è anche un EP, un piccolo mixtape, di Duellz e D.a.f.a. assieme. Queste sono le novità a breve.

Deiv Ok, grazie per la disponibilità.

Zanna Blocco Records Grazie a te, ci vediamo alla serata all’Ippodromo.

Per maggiori informazioni su Bloccorecordz www.bloccorecordz.com, la mail per scrivere all’etichetta è questa: info@bloccorecordz.com.

Questo invece il video “Walcome to Chinatown” del nostro Local Hero Gabba, anche lui affiliato alla scuderia Blocco ed anche lui presente alla serata assieme alla Tullo, a Lapo Raggiro, S.One e l’extreme team.