Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON SONO STATO IO
STYLE

SOTTO L’OMBRELLONE…



PART 2

sottolombrelloimage

Siamo finalmente nel pieno dell’estate!

Le città si svuotano, le spiaggie si affollano, la voglia di relax urla a gran voce.
Prima di abbandonare la vita cittadina deifnitivamente, un ultimo salto in libreria per scegliere 1/2 volumi con i quali accompagnare le giornate di vacanza.
Per “parità” dei sessi, a questo giro i miei consigli ricadono su piume blu (ma con una spiccata sensibilità).

Rivalutato e riscoperto come scrittore (ed anche come uomo) Fabio Volo, con il suo “Il giorno in più” (edito da Mondadori) è decisamente una lettura marina: la storia di un uomo che, abitudinario e piuttosto superficiale, decide di rischiare ed andare per la prima volta in fondo alle situazioni che la vita gli mette davanti. Ovviamente a scatenare tutto ciò è l’incontro (ovviamente) di una “misteriosa” donna incontrata puntualmente ogni mattina sul tram: quelle persone che ti incantano e ti costringono a pernsarle e a fantasticare su di loro quotidianamente. Un viaggio alla scoperta di se stesso, ma anche una simpatica “guida” alla città di Bew York, con una serie di indirizzi/descrizioni di luoghi che viene voglia di andare a visitare. Un libro scorrevole ma che fa riflettere su quanto sia importante mettersi in gioco e vivere le situazioni fino in fondo. ATTENZIONE: Momenti assolutamente comici si alternano a situazioni “lacrimogene”; occhio a non passare per matti con il vicino di ombrellone (a me è capitato)!!!

Testo più impegnato ma illuminante per entrambi i sessi è “Nel cuore degli uomini. Dominati o dominanti?”, resoconto degli studi del dottore parigino Serge Hefez (edito in Italia da Tropea Editore).
Dopo anni di lavoro ed indagini sull’essere umano e la sua psiche, arriva alla conclusione che gli uomini di oggi sono in piena crisi, spiazzati dall’assenza di punti di riferimento e inquietati dalla necesittà di mettersi completamente in gioco. E’ quello che lui stesso definisce come un lento processo di ridefinizione dei ruoli, iniziato con l’avvento del femminismo ma ancora ben lontano dalla conclusione definitiva. Un incentivo a quella che lui definisce “bisessualità psichica”…da scoprire!!!

Finally, per divertirsi addentrandosi nelle avventure/disavventure di un intellettuale seguace di Platone, “Offresi cuoco con esperienze esotiche”, scritto da Michael Sebban (Ed. Cargo). Elì vive a Parigi ma ad un certo punto decide di cambiare vita: parte per Los Angeles e comincia a cercare lavoro come cuoco. Non solo si accorge che non è così semplice trovare lavoro, ma si ritrova infilato in non pochi guai…Una serie di situazioni tragiche comiche che fanno venire comunque una gran voglia di partire.

Buone vacanze a tutti!