Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CON LA LUCE FLUORESCENTE SEMBRA UN QUADRO DI JACKSON POLLOCK
EVENTS

Tic, tac, tic, tac… In attesa con gioia: World (R)evolution Day



E’ un movimento alimentato dalle passioni, dalle speranze e dalla rabbia delle nuove generazioni (ma ha già contagiato gente di tutte le età). E’ un movimento senza leader e senza gerarchie, dove ogni decisione viene adottata in modalità assembleare, con procedure fluide e all’apparenza caotiche di democrazia diretta e partecipata (eppure è già riuscito a proliferare in dozzine di nazioni e centinaia di città diverse). E’ un movimento che rifiuta i vessilli di qualsiasi partito, le divisioni ideologiche tradizionali fra destra e sinistra, e quelle fra religioni, sessi, razze ed etnie (e forse proprio per questo risulta assolutamente incomprensibile ai politici di professione).

E’ un movimento che addirittura non ha nemmeno un nome preciso – anche se ha trovato la sua ispirazione iniziale nelle grandi rivolte pacifiche della Primavera Araba, e poi negli accampamenti spagnoli degli “indignados”, e quindi nello slogan “Occupy Wall Street” che da New York è riecheggiato per tutti gli Stati Uniti – perchè quello che lo lega assieme non è una singola causa, uguale per tutti, ma un disgusto generalizzato contro la corruzione e l’egoismo delle elite del potere e del denaro in un momento di gravissima crisi economica e morale.

Ebbene, proprio questo movimento fuori da tutti gli schemi ha deciso di chiedere alla gente comune del mondo intero di scendere in piazza domani, 15 ottobre 2011, per far sentire la sua voce. A te tutto questo potrà sembrare velleità pura, utopia per matti, roba da contestatori di professione. Di sicuro non è una notizia di cui hanno parlato i telegiornali o le prime pagine dei grandi quotidiani. Eppure su internet questo appello, copiato, reinterpretato, remixato in mille modi diversi, è diventato un virus che ha fatto il giro del mondo. World (R)evolution Day forse è davvero qualcosa che non fa per te, perchè tu sei contento, grasso, ricco, felice, perfettamente soddisfatto di come vanno oggi le cose. O forse hai bisogno di guardare qualcuno dei video che seguono. Per farti una tua opinione. Che noi rispetteremo, qualunque essa sia…


15th october: WORLD (R)EVOLUTION: “Loro” ridono… Beh, ride bene chi ride ultimo, no?


Noi sappiamo, sappiamo, sappiamo… And we are sick of it!


E chi diavolo sono questi “indignados”? Anonymous ti mostra le loro facce…


La Spagna dice: “El sistema no funciona”…


C’e’ chi dice che gli “indignados” non hanno nulla di concreto e costruttivo da proporre. I ragazzi del Movimento M15 di Valencia hanno le idee chiarissime su cosa vogliono. E subito.


Sempre dalla Spagna: “15 Octubre. Mostremos nuestra fuerza al Mundo entero”


Quanti decibel e’ forte la tua voce?


World (R)evolution Day remixato all’italiana


World (R)evolution Day anche in Germania…

Per saperne di piu’:
United for #globalchange – sito di coordinamento globale
Coordinamento 15 ottobre – per la manifestazione di Roma
Democracia real YA! – sito di coordinamento spagnolo
Occupy Together – sito di coordinamento americano