Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
ILLUMINA L’OSCURITÀ
Writing

Bol ci offre fanzine storiche in formato virtuale



Bol, tramite il suo sito internet, ci offre un archivio PDF di magazine e fanzine riguardanti il Writing, italiano e non, in versione digitale.

” La mia storia è la tua storia e l’abbiamo spesso scritta insieme, solo qui puoi trovarla vera. Dopo anni di pubblicazione su carta ho sentito il bisogno di condividere con voi vecchi amici e con le nuove generazioni di maniaci del lettering e dei puppett a spray un archivio PDF contenente i magazine e le fanzine più o meno autoprodotte e più o meno vecchie che fanno parte della mia e di altre collezioni private. Se volete unirvi al lavoro di digitalizzazione vi accoglierò volentieri, contattatemi pure. “

Bol

Le Fanzine dell’archivio di Bol

Aerosol Condom – N.2 (Link)
Arcano Revue – N.0 (Link)
Italy’s Most Wanted – N.2 (Link)
Isi Strozzine – N.1 (Link)
One Sound – N.1 (Link)
We are the City – N.2 (Link)
Yards on Fire – N.1 (Link)
Zerottantuno 081 – N.1 (Link)

Bol23-fanzine-writing-goldworld-1000_Maniacs_01
Estratto da “1000 Maniacs” N 1

1000 Maniacs

Bol23-fanzine-writing-goldworld-1000_Maniacs_03
Estratto da “1000 Maniacs” N 3

Collage

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Go_Taste_03
Estratto da “GoTaste” N 3

GoTaste

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Go_Taste_05
Estratto da “GoTaste” N 5

Ill Fame

Impatto Nitro

Indhastria

Juice Foundation

Maccaroni

Mood Magazine

  • 1 (versione cartacea) (Link)
  • 2 (versione cartacea) (Link)
  • 3 (versione cartacea) (Link)
  • 4 (versione cartacea) (Link)
  • 5 (versione cartacea) (Link)
  • 6 (versione cartacea) (Link)
  • 7 (versione cartacea) (Link)
  • 8 (versione cartacea) (Link)
  • 9 (versione cartacea) (Link)
  • 10 (versione cartacea) (Link)
  • 11 (versione cartacea) (Link)
  • 12 (versione cartacea) (Link)
  • 13 (versione cartacea) (Link)
  • 14 (versione cartacea) (Link)
  • 15 (versione cartacea) (Link)
  • 16 (versione cartacea) (Link)
Bol23-fanzine-writing-goldworld-Paper_Experience_08
Estratto da “Paper Experience” N 8

Paper Experience

Spray Assault

Bol23-fanzine-writing-goldworld-Style_Buster-0
Estratto da “Style Busters” N 0

Style Busters

Tribe

Qualche domanda a Bol

L’archivio raccoglie moltissimi volumi, alcuni più vecchi ed altri più recenti. Materiale di un’importanza emotiva/storica quasi incalcolabile, a mio avviso, per chi c’era, per chi c’è e per chi ci sarà.
E proprio per questo ho scambiato volentieri qualche parola con Bol riguardo il suo archivio!

Ciao Bol! Raccontaci come è nata l’idea di creare un archivio virtuale con le versioni digitalizzate di vecchi magazine e fanzine.

” All’inizio degli anni 90 inviavo foto di pezzi miei e dei miei complici in giro per l’Europa, soprattutto in Italia. Venivano pubblicati spesso sulle fanzine, così ho iniziato a collezionare queste riviste, a comprarne più di una copia e a spacciarle alle jam, in alcuni infoshop di centri sociali e negozi. Poi nel 2017 ho sentito il bisogno di condividerle con vecchi amici e con le nuove generazioni di maniaci del lettering e dei puppet a spray.

Ho creato così un archivio in formato PDF contenente le scansioni dei magazine e le fanzine autoprodotte, più o meno vecchie, che fanno parte della mia e di altre collezioni private. Chiaramente ho pubblicato solo quelle prodotte da persone che mi hanno autorizzato personalmente alla diffusione tramite il mio sito web (Link), dove sono residenti i file.
Tramite la pagina Facebook WritingMagazinesPDF, ho poi dato il via ad un tam tam social per trovare e pubblicarne altre. “

Hai trovato difficoltà nella digitalizzazione dei magazine? Se sì, quali?
Sia dal punto di vista del recupero del materiale, dal punto di vista tecnico e logistico.

” Per alcune non ho avuto assolutamente problemi a scansionarle e convertirle in PDF, alcuni autori mi hanno inviato addirittura i file di stampa o direttamente i PDF. Per altre, soprattutto quelle fuori formato A4 o formato mini, ho dovuto lavoraci di più.
Diciamo che il lavoro di grafico a tempo pieno è stato utile in questa attività.

La vera difficoltà è stata contattare gli autori, alcuni a me sconosciuti, e farmi autorizzare. Per me è fondamentale riconoscere il loro lavoro e questo può avvenire solamente se viene valorizzato proprio chiedendo loro di poter far girare gratuitamente le loro produzioni. La considero una questione di rispetto che per me è uno dei valori fondanti del Writing e della comunità in generale.

È stata proprio la voglia di una sana socialità, la gratuità del progetto, la fiducia nella mia reputazione, come persona e writer, a spingere molte persone a collaborare, ad aiutarmi nel contattare gli autori; a volte anche a scansionare le riviste o nel montaggio dei PDF.
Il resto lo ha fatto la mia conoscenza basic della programmazione in HTML e un bel po’ di esperienza nei social media dal tempo di IRCnet in poi. “

Si può collaborare alla realizzazione dell’archivio?

” Chiunque può collaborare al progetto, basta avere il materiale cartaceo o sapere dove trovarlo. Si può aiutare nella scansione, nella ricerca dell’autorizzazione da parte degli autori ed in tutte le fasi fino alla condivisione.

A chiunque faccia un solo passo in questa direzione, verrà riconosciuto il merito di questa operazione collettiva di distribuzione gratuita della nostra cultura in modalità peer to peer; senza tante intermediazioni, tanto meno commerciali, direttamente dalle mani dei writers per i writers (e non solo). “


Bol

Sito Internet
Instagram
Mail: info@bolgraf.it