Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
A NESSUNO PIACE MILHOUSE
Cinema

Le MasterClass del Florence Korea Film Fest



Il Florence Korea Film Fest presenta quattro Masterclass per raccontare il futuro del fumetto, l’evoluzione dell’industria cinematografica coreana, e la carriera di alcuni dei suoi protagonisti più celebri al cinema La Compagnia di Firenze. Inoltre, Gold sarà presente per riprendere le masterclass a 360°, creando dei contenuti in VR con l’obiettivo di archiviare questi momenti imperdibili.

La prima Masterclass si intitola “Il Fumetto del Futuro,” e si terrà venerdì 31 Marzo con la partecipazione degli illustratori Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop, noti per la loro attività nell’ambito del Webtoon, una delle forme di comunicazione fumettistica del futuro.

Insieme alla curatrice Veronica Croce, al rappresentante di Lucca Comics and Games Giovanni Russo e al docente della Nemo Academy Firenze Francesco Mariotti, i due artisti discuteranno delle potenzialità del Webtoon: una piattaforma che ha conquistato il mondo grazie alla sua capacità di raccogliere diversi generi di fumetto, sia per disegno che per trama.

Jeong Kyu-ah-Kim Woo-seop_goldworld
Jeong Kyu-ah e Kim Woo-seop

Sabato 1 Aprile ci sarà la seconda Masterclass dedicata all’attore coreano del momento Park Hae-il e al regista Kim Han-min, che analizzeranno l’industria del cinema coreano dal punto di vista dell’attore e del regista. Il tutto dialogando con la critica cinematografica Caterina Liverani.

Park-Hae-il-Kim-Han-min_goldworld
Park Hae-il e Kim Han-min

Martedì 4 Aprile previsto il terzo incontro, intitolato “Generazione di Registe Coreane a Confronto“. Vedrà protagoniste la veterana Yim Soon-rye e il nuovo talento July Jung, due figure femminili di rilievo in un’industria ancora quasi esclusivamente dominata dagli uomini.

Caterina Liverani insieme ai professori Luigi Nepi (Docente dell’Università degli Studi Firenze) e Daniela Brogi (Docente dell’Università per Stranieri di Siena) dialogheranno con le due registe per ripercorrere la loro carriera e mettere in risalto le difficoltà, ma anche le vittorie ottenute delle stesse.

Yim Soon-rye e July Jung

Da Barking Dogs Never Bite all’atteso Mickey 17

Infine giovedì 6 Aprile la quarta Masterclass: “Geometrie dello Sguardo“. Vedrà la presenza di un ospite d’eccezione come Bong Joon-ho, regista vincitore di una Palma d’Oro a Cannes e quattro premi Oscar. Il critico cinematografico Marco Luceri e il docente dell’Università degli Studi Firenze Luigi Nepi dialogheranno con il regista, ripercorrendo la sua carriera dagli esordi ai giorni nostri e analizzando la sua idea di cinema.

Il Florence Korea Film Fest è un evento imperdibile per gli amanti della cultura coreana e del cinema, e queste quattro Masterclass ne rappresentano una parte fondamentale. Per l’iscrizione alle masterclass cliccate qua.