Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
DEVE UCCIDERE BOE....WEEEEE
Rap

1989.: il singolo “Innegabile” feat. Shekkero e un nuovo album in arrivo



Innegabile” è il titolo del nuovo singolo di 1989., disponibile da ieri, 19 settembre, in tutte le piattaforme digitali e pubblicato da Time 2 Rap Records.

L’artista cassinate, trapiantato a Roma, tra i pochi italiani presenti quest’anno al prestigioso festival internazionale Sziget, inaugura con questo nuovo capitolo un percorso che lo porterà alla pubblicazione del debut album.

“Innegabile” è un brano che si distingue per le sue sonorità funk-breakbeat e un ritmo incalzante. La traccia è stata prodotta da Dog Dylan, con la chitarra di Simone Sambucci e l’organo di Raffaele Bove, e offre un messaggio potente: “Niente e nessuno può dirti cosa puoi o non puoi raggiungere, l’unico limite sarai sempre e solo tu”. Questo concetto di autodeterminazione è evidenziato nel ritornello: “No matter how hard you try, you can’t stop me now” (cioè, non importa quanto ci provi, non potrai fermarmi).

Una delle caratteristiche più interessanti di questo singolo è la collaborazione con un vero campione del freestyle rap italiano: Shekkero, un amico di lunga data e concittadino di Cassino, in provincia di Frosinone. È stata un’occasione speciale per i due artisti di condividere il microfono di nuovo, dopo tanto tempo. 

Nel videoclip, diretto da Nicolò Fagioli alias HT1, 1989. e Shekkero diventano i protagonisti in scene ricche di colori e laser, con sfondi e scenografie iconiche che richiamano il film “Arancia Meccanica” di Kubrick. Questo film, uscito nel 1971, è noto per il suo significato universale, che si sposa perfettamente con il tema di “Innegabile”. La distopia rappresentata nel film è ancora sorprendentemente rilevante oggi, rendendo il videoclip di 1989. un’opera contemporanea e provocatoria.

“Innegabile” è solo un assaggio del prossimo album di 1989. intitolato “Gente che odia la gente”, in uscita il 10 novembre. Questo disco, un concept album, abbraccia una vasta gamma di generi musicali, tra cui Hip-Hop, rock, elettronica e jazz, e presenta ben 13 tracce con numerose collaborazioni speciali.