Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PER PICCHIO PINCHERNACOLO
MUSIC

Chryverde presenta il suo primo EP “Des Iles”



Chryverde, DJ e produttore entrato a far parte di Alien Army nel 2016 realizzando 2 album studio (Quattro e Goodmorning Worldwide), fa uscire oggi giovedì 19 ottobre 2023 il suo primo progetto solista: l’EP “Des Iles“.

Il tutto è ispirato da un suo recente viaggio a Los Angeles, in cui è venuto a conoscenza dell’Amapiano, genere musicale tipico del Sud Africa caratterizzato dalla fusione di beat afro e house con ritmi jazz; in realtà è più una sorta di movimento che un genere musicale, quasi uno stile di vita adottato dagli “Yanos”, il termine usato da fan e artisti di questa subcultura per identificarsi affettuosamente fra loro.

Ho conosciuto l’Amapiano durante un periodo che ho passato a Los Angeles quest’anno, dove mi sono reso conto che questa ondata afro era veramente potente, soprattutto nei party e nei club culto della città. Questo mi ha spinto a non produrre Amapiano da zero, ma a mischiare quello che mi piace e i suoni che uso normalmente con tanti elementi fondamentali del genere.”

Chryverde

Così, mettendoci del suo, Chryverde ha dato alla luce Des Iles, un viaggio sonoro che ha come protagonista l’acqua e che, grazie alle collaborazioni presenti, tocca quattro diversi città nel mondo che si ricollegano ad essa: Arona (dove Chryverde è cresciuto), Genova, Los Angeles e Napoli.

Sonorità che partite dalle township africane, si espandono successivamente in tutto il globo, fino ad arrivare adesso quindi anche in Italia.

A salpare in questo viaggio all’insegna dell’Amapiano con Chryverde, sono presenti Sayf, Gaza, Keenon Rush e Vince, artisti strettamente legati alle tappe di questo itinerario.

Per completare il cerchio, la copertina di Des Iles (dal francese, “delle isole”) – ideata e realizzata da Alvaro “Alvaanq” Cecchetti  – si rifà all opera artistica di Géricault, “La Zattera della Medusa”.

Des Iles – Cover a cura di Alvaro “Alvaanq” Cecchetti

Chryverde e soci si ritrovano così a navigare sull’epica zattera, simboleggiante l’EP, pronti a raggiungere le quattro destinazioni.

Di seguito la tracklist di Des Iles e l’album con annesse anche le relative strumentali:

  1. Roll it up feat. Keenon Rush (Los Angeles) 
  2. Light it up feat. Gaza (Arona)
  3. Gioia / Faraway feat. Sayf (Genova)
  4. Sim feat. Vince (Napoli)