Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SOTTO LA CURVA FA LA MITRAGLIA
Cinema VR

I festeggiamenti del terzo scudetto del Napoli in realtà virtuale



Qualche mese fa mi trovavo al Comicon di Napoli, casualmente capitato in concomitanza della partita Napoli-Salernitana che avrebbe potuto sancire la vittoria dello scudetto del Napoli con largo anticipo.

Avrebbero dovuto in realtà aspettare qualche giorno per la vittoria matematica, ma già da tempo la città era pronta ai festeggiamenti, agghindata in un modo così coinvolgente che decisi di fare un po’ di riprese a 360° per restituire le emozioni che, volente o nolente, travolgevano chiunque vi si trovasse in mezzo.

Mio fratello ci è tornato un’altro paio di volte per seguire poi gli effettivi festeggiamenti, anche notturni.

Successivamente ho cercato di dare un senso a quelle immagini di gioia e follia collettiva, utilizzando l’inno del Napoli di Nino D’Angelo e la canzone “La mano de Dios'” di Rodrigo Bueno cantata da Diego Armando Maradona e poi riadattata da Dario Sansone come “A mano ‘e Dios”, il tutto accompagnato dallo spirito guida di Massimo Troisi e dalla voce suadente di Marco Tajani.

Tutto ciò ha preso poi la forma di un piccolo film in realtà virtuale che ho chiamato “Napul3 VR” e che oggi presenterò a Milano per il Festival Filmmaker, che ringrazio per averci supportato ed ospitato.

Spero di trovare presto altre occasioni per mostrarvelo!

Programma del 21 Novembre

16.30 Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale

Gradi di Libertà #1 (*)

Scritto a mano, di Lui Avallos
KURSAAL di Davide Rapp
Napul3 VR di Omar Rashid
VR Free di Milad Tangshir
Dear Diary di Margherita Bergamo Meneghini