Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NUDI E SENZA CACCHIO
TECH

NPC streaming: quando la realtà diventa videogioco



TikTok ha recentemente visto emergere un trend particolarmente insolito: lo streaming NPC. Di cosa si tratta? L’acronimo sta per Non-player character (o Non-playable character) un termine tratto dal mondo dei videogiochi per indicare quei personaggi il cui unico scopo è interagire con i giocatori. 

Gli NPC nei videogiochi sono figure apparentemente marginali ma essenziali per l’esperienza di gioco, che contribuiscono a popolare l’universo in cui il giocatore si muove e a svolgere ruoli di vario genere come amici, nemici o aiutanti per portare avanti la trama.

Adesso, creator come Pinkydoll – colei che ha reso virale il trend su TikTok – la giapponese Natuecoco con i capelli grigi e le orecchie da gatto, o la napoletana Giuliana Florio, stanno portando questi personaggi virtuali nella vita reale attraverso le live su TikTok.

La performance NPC

Queste performance si basano su movenze e reazioni tipiche degli NPC ripetute rigorosamente in loop. Durante le lunghe live, gesti meccanici, occhi strizzati a comando e frasi onomatopeiche diventano la norma. Ma qual è lo scopo? Intrattenere il pubblico, attivandosi in risposta agli sticker come cuori infuocati o peperoncini inviati dagli utenti, che permettono agli streamer di ricevere denaro. 

Sticker e guadagni

Lo streming NPC richiede concentrazione, riflessi rapidi e, forse, un po’ di alienazione, ma i guadagni possono essere significativi. Gli sticker possono variare da un centesimo fino a cifre che arrivano anche a 400 euro. Pinkydoll, ad esempio, ha raggiunto i 7000 dollari in un solo giorno.

La percezione degli utenti

Il risultato di queste performance è straniante ma allo stesso tempo ipnotico. Molti spettatori trovano rilassante questo ritmo veloce e ripetitivo quanto un video ASMR, alcuni apprezzano la capacità di “staccare la testa” con contenuti superficiali, mentre altri trovano affascinante il controllo che possono esercitare sulle decisioni degli streamer. Non possiamo escludere che vengano guardati anche per ottenerne piacere sessuale, sebbene non si tratti di contenuti espliciti. 

Il futuro degli NPC

Il destino degli NPC streaming potrebbe andare in due direzioni opposte. Potrebbe essere solo una moda passeggera oppure trasformarsi con l’avanzare della tecnologia, portando l’esperienza a nuovi livelli di coinvolgimento e interazione.