Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
FASCISTI… IO LA ODIO QUESTA GENTE
ARTS

“Cielo aperto” e il biglietto sospeso: il nuovo modo di vivere il Cinema



Il Cinema Sospeso è il nuovo modello di distribuzione cinematografica ideato da Movies Move Us, casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata e diretta dal regista Ruggero Romano.

Il modello rivoluzionario, inclusivo e sostenibile ha l’obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di “pay-it-forward”.

Riprendendo il nome e il concetto del “Caffè Sospeso”, ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un’altra città.

In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso libero in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali.

A tal proposito, Cielo Aperto è il nuovo film di Ruggero Romano che sperimenterà per la prima volta il modello Cinema Sospeso.

Cielo Aperto offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento dei centri storici italiani. Il film mette in luce le giovani generazioni, attraverso sei filoni narrativi che raccontano la riconquista poetica di Venezia, archetipo di resilienza e azione sociale.

La locandina di Cielo aperto

Attraverso le diverse narrazioni, il documentario dà voce alle comunità locali che lottano per preservare la propria identità in un contesto contraddittorio, caratterizzato dalla pressione del turismo di massa, dal rispetto delle tradizioni e dalle sfide della globalizzazione.

In particolare, il Cinema Sospeso diventa così estensione diretta di Cielo Aperto. Gli spettatori potranno vivere i valori del film attraverso le loro azioni: il dono verso la comunità e il prossimo.

Il tour indipendente coinvolgerà oltre 30 partner in tutta Italia, entusiasti di abbracciare il progetto e i suoi principi.

Queste date costituiranno un’opportunità preziosa, per ribadire l’importanza degli spazi culturali e sociali presenti sul nostro territorio.

Il tour offre quindi una seconda possibilità alla distribuzione cinematografica italiana, creando un circuito-off ancora mai esplorato, che dopo questa prima sperimentazione potrà essere mantenuto nel tempo, diventando vera e propria piattaforma alternativa di promozione e distribuzione.

Nello specifico, la conferenza stampa del progetto si terrà giovedì 4 aprile alle ore 11.00 presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia. Mentre la prima proiezione avverrà venerdì 5 aprile alle ore 18.00 sempre nella stessa location, per poi attraversare l’Italia nei due mesi successivi tra Padova, Vicenza, Trento, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Lecce e Catania. Tuttavia, il percorso rimane aperto alla possibilità di aggiungere ulteriori tappe lungo il tragitto, che terminerà a luglio in Sicilia.

Per contattare Ruggero Romano: ruggero@moviesmoveus.com |+ 39 3315209579