Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
TU SOTTOVALUTI IL MIO POTERE
EVENTS

Gold meets Necciaio: special party con Dre Love



Gold meets Necciaio. Musica e street food con prelibatezze tipiche toscane, per un party speciale assieme a Dre Love nella bellissima Svizzera Pesciatina.

In attesa dell’evento di domenica 26 maggio, ho fatto due chiacchiere con Giorgio Filippelli, ideatore del concept Necciaio ovvero l’artigiano di necci, nonché mio cugino, visto che in Gold siamo tutti una grande famiglia.

Mio cuggino è rispettato, amico di tutti…mio cuggino ha fatto questo e quello… ” (Cit. Elio e le Storie Tese)

Ciao Giorgio, innanzi tutto una piccola premessa per i non toscani, o per chi non li ha mai assaggiati…cosa sono i necci?

I necci venivano anche chiamati “il pane dei poveri”. Una sorta di pane primordiale cotto direttamente sul fuoco tra due piastre di ferro chiamate “Testi”. Simili alle piadine romagnole o alle crepes francesi, ma fatti esclusivamente con la farina di castagne e acqua.

I necci – Il pane dei poveri

Sulle montagne dell’Appennino Toscano sono stati fondamentali per la sopravvivenza delle popolazioni che le abitavano. Infatti i castagneti, intorno ai paesi di montagna, venivano trattati con estremo riguardo e cura dagli abitanti di quei luoghi, che trovavano nei loro frutti il tesoro da dover custodire per affrontare i lunghi e rigidi freddi invernali.

Da questo antico piatto siamo partiti ponendolo al centro della nostra cucina street food con contaminazioni innovative. Ciliegina sulla torta, il tutto rigorosamente senza glutine.

Quando nasce e come si evolve negli anni il concept Necciaio?

Il nostro obiettivo è quello di recuperare, conservare e valorizzare l’antica tradizione culinaria dei necci e le montagne da cui hanno origine, con un modello d’azienda circolare basato su una filiera integrata e responsabile.

Firenze è stata per noi il primo palcoscenico su cui ci siamo esibiti, e siamo grati per il calore con cui la città ci ha accolto fin dalla presentazione della nostra bike nel 2019. Collaborazioni con realtà del calibro di Eataly, Manifattura Tabacchi, Ditta Artigianale, LattexPlus e tutti gli altri, erano poco più che fantasie prima dell’inizio di quest’avventura.

Dopo oltre 4 anni di tour tra pop-up, concerti, ed eventi privati, abbiamo iniziato a sentire il bisogno di radicarci e di trovare un luogo da poter considerare come casa.

Vivendo e lavorando quindi a Firenze per un periodo, hai avuto il piacere e l’opportunità di conoscere e far conoscere il Necciaio a diversi nuovi amici, tra cui un personaggio storico nella scena Hip Hop e non solo, come Dre Love. Come vi siete conosciuti?

La prima volta che ho sentito Dre era un settembre di diversi anni fa, ad una serata organizzata dal Comune di Firenze in Piazza della Passera. L’energia che emanava dal palco era qualcosa di indescrivibile. Tutta la piazza saltava e ballava al ritmo della sua musica. In quell’esatto momento pensai “Vorrei fosse lui a suonare all’inaugurazione del Necciaio”.

Detto, fatto. Qualche mese dopo gli cucinai il primo neccio dalla nuova bike, prima che entrasse in scena sul palco dell’Ostello Tasso con la sua band. Quella fu per noi una serata indimenticabile che porteremo per sempre nei nostri cuori. Da quel momento siamo diventati buoni amici, e per me è sempre stato uno dei mentori dal quale ho imparato molte lezioni di stile.

Giorgio FilippelliNecciaio a Gavurella 534

Essendo il Necciaio uno street food che si occupa direttamente anche di eventi, è stato naturale iniziare una connessione con Gold, tanto che come dicevamo, domenica 26 maggio terremo il primo evento in collaborazione, con ospite speciale proprio Dre Love. Il party avrà una location quasi magica come Gavurella, tra la bellissima Svizzera Pesciatina, a pochi km da Pescia appunto, in provincia di Pistoia. Come si svolgerà la giornata?

Abbiamo trovato a San Quirico il luogo ideale per il nuovo campo base, Gavurella appunto, lo storico bocciaio che ha catturato la nostra attenzione per la sua autenticità, la semplicità e il suo legame con la comunità locale fin dai primi passi che abbiamo mosso qui.

Gavurella 534Necciaio base camp, San Quirico, Pescia (PT)
Il bocciaio di Gavurella 534
Il borgo di San Quirico
La Valleriana, o Svizzera Pesciatina

Miriamo a diventare un punto di riferimento nella comunità della Svizzera Pesciatina, contribuendo alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale locale. Ci impegneremo ad offrire non solo buon cibo, ma anche ad organizzare eventi che siano in grado di portare l’attenzione sul valore che le montagne della Svizzera Pesciatina possono avere anche per gli abitanti della città.

Su questi principi nasce il primo Gold Party, volendo fondere la tradizione puramente street del vostro storico brand fiorentino con la bellezza della natura e dei boschi che ci circondano.

Gold meets Necciaio – Special party con Dre Love

Noi saremo aperti fin dalle ore 09.00 di mattina, con la possibilità per chi vuole, di pranzare a Gavurella. Nel pomeriggio ci sarà DJ Ars aka Arsenico ad aprire le danze, per poi passare la console a Mastro Dre Love che ci accompagnerà con il suo set funk/soul/hip hop per tutta la giornata. Più le incursioni del piccolo grande Emzi con il suo human beatbox. Si potrà inoltre giocare liberamente a bocce, ping pong e biliardino.

Quello di domenica 26 maggio sará il primo evento che terremo in collaborazione appunto, ma a fine giugno abbiamo già pronto altro. Vogliamo svelare qualcosa in anticipo?

Diciamo solo per il momento che festeggeremo l’arrivo dell’estate con il primo plenilunio della stagione… a ritmo di tamburi africani!

Ci vediamo intanto per il primo appuntamento con Dre Love come ospite speciale. Si dice che per l’occasione, Giorgio si stia pure ingegnando per inventare un neccio “Gold”.

Che te lo dico a fare…


Gold meets Necciaio: special party con Dre Love

Domenica 26 Maggio 2024

C/O Gavurella 534, San Quirico, Pescia (PT)

Evento FB: qui

Per info e prenotazione pranzo: 392 8144953