Domenica 1 aprile 2012 LIVE al Viper Theatre(via Pistoiese/via Lombardia) Firenze
Sarà una serata all’insegna della disco-punk e delle sue evoluzioni quella di Domenica 1 aprile al Viper Theatre. di Firenze. Decibel Eventi e Live Nation portano sul palco i DIGITALISIM in una eccezionale performance live per presentare il nuovo album “ I Love You, Dude.”
I Digitalism sono Jens “Jence” Moelle e İsmail “Isi” Tuefekci. Il duo tedesco nasce nel 2004 in un negozio musicale di Amburgo, l’Underground Solution, dove Jens lavora. Ismail passa spesso qui intere giornate e dopo poco i due si conoscono. La sintonia è immediata: lo stile post punk dei testi e delle melodie di Jens si sposa perfettamente con l’ abilità compositiva e l’impronta electro techno di Ismail. I due musicomani si chiudono in casa, passando notti insonni a comporre, suonare e registrare. E, dopo tante albe con la cuffia in testa, arriva “Idealistic”,il loro primo singolo. Un brano riflesso della loro quotidianietà, specchio di una subculura underground ribollente e variegata (come quella tedesca nel 2004) , di matrice DancePunk, sottogenere del punk rock. Ma ascrivere i Digitalism a uno stile preciso è impossibile: la loro evoluzione musicale non si lascia ingabbiare in definizioni univoche. L’EP da ottimi risultati: dalle mani dei Dj “ che contano” arriva alle orecchie di Gildas Loaec, capo della label dei Daft Punk,che subito li mette sotto contratto. ”Idealistic” viene commercializzato nel 2005,consacrandoli al successo. Ma Jens e Ismail sono già al lavoro, producono numerosi remix, lanciano nuove produzioni, e nello stesso anno sfornano un’altra hit, “Zdarlight”, seguita nel 2006 dall’ EP “Jupiter Room” dallo stile decisamente più electro-rock.
Semplici appassionati di musica, i 2 ragazzi tedeschi sono già star quando un successo ancora più grande sta per portarli sul trono dei grandi: nel 2007 viene pubblicato l’ album “IDEALISM”, che tocca le 180 mila copie vendute,con all’interno il nuovo EP “Pogo”. E’ l’apice del successo.
Più volte paragonati ai Daft Punk e allo stile francese della Franch Touch, la cui influenza è chiaramente percepibile,si avvicinano a sonorità indie rock e spesso sono associati al fenomeno del Nu Rave.
Nel 2011 l’ ultima produzione: l’album “ I Love You,Dude”,con 10 brani inediti tra cui spicca il singolo “Forrest Gump”. Uno dei pezzi che il 1 aprile potrete ascoltare voi stessi, live , suonato direttamente da loro. I DIGITALISM..
articolo a cura di Maurizio De Paolis