Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
VORREBBE VIVERE NEL '42 PERCHÉ TANTO È UN SITO E NON FAREBBE IL MILITARE
ARTS

Nuova edizione di Palazzuolo Strada Aperta: Street Levels Gallery raddoppia!



Foto in alto: Street Levels Gallery nella scorsa edizione di Palazzuolo Strada Aperta

Belle cose accadono in quel di Firenze. L’inaugurazione di un nuovo spazio espositivo targato Street Levels Gallery, a pochi passi dalla storica sede di via Palazzuolo, dove la nuova galleria sarà una ulteriore area dedicata all’arte urbana e al dialogo tra le diverse forme espressive che animano gli spazi pubblici. 

L’inaugurazione si terrà domani, venerdì 20 settembre, a partire dalle ore 17.00, in via Melegnano 4R.

Street Levels Gallery – Opera di Exit Enter
Street Levels Gallery – Opera di Urto

Il nuovo spazio inaugurerà ospitando il vernissage del secondo group show di Palazzuolo Strada Aperta – Festival di interventi di arte urbana sulle serrande – Seconda edizione, in una serata al ritmo dei beat di Biga e Mimmy, direttamente dalla crew di Autentica.

Palazzuolo Strada Aperta, lo ricordiamo, è un progetto di interventi diffusi sulle serrande organizzato da A Testa Alta E.T.S. con la curatela artistica di Street Levels Gallery: quindici numeri civici di via Palazzuolo, quindici artisti quindi coinvolti per questa edizione, due mostre collettive in due diversi spazi con due imperdibili serate di vernissage. 

Il festival è un progetto corale che, tanto nello spazio pubblico quanto in quello privato della galleria, intende restituire la dimensione degli artisti che parteciperanno: Ache77, BR1, Giovanni Dallo Spazio, Guerrilla Spam, Hogre, Kein, Lisa Gelli, Muz, Nemo’s, Nulo, Zero-T, Rame13, Sowet, Taleggio, Timea.

Una nuova edizione ricca di tante novità, prima tra tutte la durata: il festival si estenderà su oltre due settimane.

Palazzuolo Strada Aperta – Seconda edizione

Partito infatti il 13 settembre con il primo vernissage, si protrarrà fino al 30 settembre, e vedrà la partecipazione di street artist di fama nazionale e internazionale, che realizzeranno interventi diffusi sulle serrande di quindici numeri civici come dicevamo, presenti sia in via Palazzuolo sia nella vicina via Benedetta.

Durante tutta la metà del mese di settembre sarà possibile così trovare gli street artist all’opera direttamente sui bandoni dei civici assegnati: i diversi interventi artistici svilupperanno un tema comune, la prossemica, riflettendo in stretto dialogo con gli esercenti e i cittadini del quartiere. 

In programma anche un group show alla nuova seconda sede di Street Levels Gallery, una collettiva in cui gli artisti partecipanti al festival urbano si racconteranno attraverso stili e tecniche artistiche diverse, proponendo allo spettatore un percorso visivo multiforme con opere che spaziano dal figurativo al concettuale. 

Palazzuolo Strada Aperta si propone ancora una volta come progetto corale, che instaura un dialogo continuo tra lo spazio pubblico, i residenti del quartiere e l’arte urbana. 

Gianluca Milli e Sofia Bonacchi di Street Levels Gallery assieme agli assessori del comune di Firenze Giovanni Bettarini e Caterina Biti

L’obiettivo è contribuire attivamente alla rigenerazione e riqualificazione dell’area, come sottolinea Sofia Bonacchi della stessa Street Levels Gallery: “Fin dalla sua nascita, la nostra galleria si è posta come intermediaria tra l’arte e lo spazio pubblico, favorendo lo scambio continuo di riflessioni e contaminazioni tra culture ed espressioni diverse. Il festival rappresenta il nostro impegno costante per creare, attraverso l’arte, la cultura e la partecipazione dei cittadini, veri e propri presidi socio-culturali in via Palazzuolo e nelle aree in cui operiamo. Grazie alle undici serrande della scorsa edizione, e alle quindici di quest’anno, il quartiere offrirà una galleria a cielo aperto, con opere uniche realizzate da artisti di fama internazionale, fruibili liberamente in ogni momento. Anche i tour nel quartiere San Paolino ( previsti per domenica 22 e 29 settembre, e domenica 6 ottobre) sono un’opportunità per attrarre chi solitamente non frequenta questa zona, siano fiorentini e non, vista la vicinanza con la stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Immaginiamo via Palazzuolo come una strada dedicata alla street art, dove l’arte urbana e i suoi protagonisti diventino un motore di attrazione per altri artisti e non solo”.

Ci vediamo in strada!


Per infoStreet Levels Gallery – Via Palazzuolo 74 A/R e Via Melegnano 4/R, Firenze

Tel: +39 3336745750 – Mail: info@streetlevelsgallery.com

A Testa Alta E.T.S., associazioneatestaaltaets@gmail.com