Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
GIÀ TRATTORIA DA PIETRO
STYLE

On your Skin…



onyourskin.jpg"marchiare il loro corpo per sempre sono in aumento. Gli studi di tatuatori lavorano costantemente durante tutto l’arco dell’anno. E le convention si moltiplicano in tutto il mondo, fino ad approdare all’inizio di questo mese anche a Firenze.

La Fortezza ha ospitato la prima Florence Tattoo Convention sabato 1 e domenica 2 novembre; una due giorni dedicata a tutti coloro che amano questo mondo, fatto di pelle disegnata, piercingata, marchiata, decorata e customizzata, a volte in modo impercettibile a volte in modo estremo.

Uno solo il padiglione allestito in modo parecchio “minimal”, con i vari stand di tatuatori provenienti da tutto il mondo: italiani, europei, il più famoso tatuatore di L.A. ed il più “antico” dal Giappone, che realizza le proprie “opere” con la vecchia tecnica dei “bastoncini” (che deve essere poco poco dolorosa)!!!

A rendere colorito l’ambiente c’erano i numerosi personaggi che hanno animato la Convention: energumeni tatuatissimi in perfetto “camion-style“, gruppi di rock’a’billy precipitati in città direttamente dall’America degli anni ’50, con tanto di banana stile Elvis, pantaloni stretti, giacche di pelle e, naturalmente, tatuaggissimi rock’n’roll vecchio stile.

Numerose anche le suicide girls. Questo fenomeno estetico, nato in America, si sta sviluppando anche in Italia: ragazze “coloratissime” con capelli dai colori dell’arcobalendo, un look di chiara ispirazione un po’ Pin Up, un po’ Burlesque, un po’ Punk, naturalmente tatuatissime, generalmente con soggetti di chiara ispirazione ’50. Alcune fanno sorridere, altre sono bellissime, altre solo eccessive: comunque non si può non girarsi a guardarle.

Oltre agli stand nei quali erano all’opera con le loro macchinette gli artisti-dei-tatuaggi, era stato allestito un palco dove si sono mostrati ed esibiti al pubblico dei personaggi veramente ESTREMI, persone che hanno completamente immolato il loro corpo, modificandolo in maniera permanente e invasiva. Come lo show di Lucky Diamond Rich, soggetto completamente (e vuol dire da capo a piedi) tatuato di nero… colorato in ogni singolo angolo di pelle di quel tono nero-bluastro che assume l’inchiostro dopo un po’ che è penetrato all’interno, che si divertiva a lanciare per aria e riprendere seghe elettriche accese…Mah!

Indubbio è il fascino che esercitano! Lo hanno testimoniato le numerose persone intervenute, semplici curiosi o appassionati in cerca di nuove ispirazioni…

Quello di marchiare la pelle è un’usanza antichissima, segno di forza, di coraggio e di crescita… Oggi il disegnarsi addosso è una moda diffusa, il più delle volte fatto per fini estetici, altre volte come segno di appartenenza ad una determinata “tribù”, spesso è un’esigenza che viene da dentro, una necessità di appuntarsi addosso dei passaggi fondamentali, come una sorta di diario illustrato.

Ma, qualunque sia il proprio intento, si tratta di segni che non potranno mai più essere cancellati dalla propria pelle…

Per chi è mancato alla Convention:
www.florencetattooconvention.com

Per chi vuole conoscere le Suicide Girls:
www.suicidegirls.com

Per chi non conosce la tecnica dei Bastoncini:
“Tecniche di Tatuaggio” da Wikipedia