Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SI TRASFORMA IN UN RAZZO MISSILE
STYLE

il fiocco bianco



ilfioccobianco.jpg

No, non è quello che si mette per i matrimoni.

Il fiocco bianco è il nome ed il simbolo di un’importante Campagna con un raggio d’azione mondiale, quella realizzata da UOMINI per contrastare la violenza degli uomini sulle donne.

L’iniziativa è nata nel Canada nel 1991, in seguito ad una strage di 14 studentesse compiuta da un uomo un tantino misogino. Altri uomini, di altra opinione, decisero che era necessaria una precisa assunzione di responsabilità del genere maschile per contrastare questi fenomeni ed intervenire sulle cause culturali della violenza stessa. Oggi la Campagna del Fiocco Bianco si svolge in più di 50 paesi del mondo. Per un uomo portare un fiocco bianco vuol dire “impegnarsi a non commettere mai, nè a giustificare, nè a rimanere in silenzio di fronte ad atti di violenza commessi sulle donne”.

Anche Firenze ha partecipato al sostegno di questa Campagna con un’iniziativa svoltasi lo scorso 23 novembre al Viper in collaborazione con Artemisia (centro antiviolenza che opera ormai da anni sul nostro territorio); una serata con match di improvvisazione teatrale (anche questi nati in Canada) a cura della LIF (lega improvvisazione firenze).

La serata è stata divertente ed ha coinvolto attivamente il pubblico.

Ho notato con piacere che il teatro era pieno (hanno dovuto improvvisare anche sulle sedute perchè non c’era più un posto a sedere)…tante donne, ma soprattutto uomini…un segno importante…!