Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
COME ULTIMO SGUARDO DEL MONDO NON È MALE, VERO?
EVENTS

Nextech Special




Nella foto Jeff Mills – uno dei maing guest di Nextech Special


Torna il Nextech Festival, l’appuntamento annuale fiorentino con la musica elettronica, che
quest’anno si rinnova grazie alla collaborazione con Musicus Concentus, Decibel Eventi, Atomic Event e It’s Saturday.
La location scelta è la Fortezza da Basso e, d
opo sei edizioni alle quali hanno partecipato numerosi artisti della scena elettronica – Ellen Allien & Apparat, Marc Houle, Pascale Feos, Chic Miniature, Kieran Hebden & Steve Reid, Mr.Oizo, Moodyman, Stateless, Planet Funk, Damian Lazarus e James Holden, tanto per citarne alcuni – la line up dell’edizione 2012 non ha nulla da invidiare a quelle precedenti e propone tre nomi esplosivi.

Il primo è quello di Jeff Mills. Il celebre artista americano ormai unanimemente riconosciuto come fondatore dell’influente collettivo techno Underground Resistance negli anni ‘80, torna a far ballare il pubblico del Nextech dopo la sua straordinaria esibizione nell’edizione del 2008, resa memorabile per la presenza di quattro decks e una drum machine Roland Tr 909, diventata ormai un marchio di fabbrica.
Oltre alla sua carriera da producer, il poliedrico Jeff Mills esplora anche il campo delle arti cimentandosi nella realizzazione di istallazioni video che diventano la celebrazione dell’unione tra immagini e musica, e che riescono a farsi notare tanto da arrivare ad essere esposte al
Centre Pompidou di Parigi, uno dei più importanti centri per l’arte contemporanea.

Il secondo nome è quello di Joseph Capriati, il giovanissimo dj casertano che dopo aver visto suonare Dave Clarke, Billy Nasty e Rino Cerrone ad un party nel 2003, si è innamorato della musica techno e l’ha fatta diventare la sua grande passione. Dopo essersi esibito al Wire Festival di Tokio, al Cocoon di Francoforte e al Berghain di Berlino, sbarca a Firenze per far vibrare l’intera dancefloor a ritmo della sua musica, magari riproponendo la stessa atmosfera creata nell’esibizione del back to back con Adam Bayer al Drumcode Total.

Il trittico di artisti si chiude con il nome di Speedy J,il producer techno olandese che insieme ad Aphex Twin, Laurent Garnier e Richie Hawtin ha contribuito a far proliferare la musica techno al di là dei confini di Detroit. Oltre ad essersi fatto conoscere per le sue abilità dietro la consolle, il suo ultimo album “A Shocking Hoppy” (2000) è stato il fattore di maggior influenza per lo sviluppo della “Intelligent Dance Music”, meglio conosciuta con l’acronimo di IDM e nel 2008 la sua etichetta ELDX diventa il principale promotore della serie dell’evento techno Electric Deluxe presents, che nel corso delle sue edizioni vede come ospiti Richie Hawtin, Marco Carola, Radio Slave, Matthew Dear, Chris Liebing, Modeselektor, Jeff Mills e Marcel Dettmann.

Come il collega Mills, anche Speedy J lavora in campo artistico collaborando con video artisti, registi e pubblicitari: degno di nota è il dvd Umfeld, realizzato in collaborazione con l’artista losangelino Scott Pagano.

Oltre ad ospitare la migliore musica techno in circolazione, l’edizione 2012 del Nextech fonde immagini e musica, celebrando il connubio tra musica techno e personalità poliedriche. Durante il festival infatti sarà presente l’Accademia Italiana, scuola internazionale di moda e di design, che proporrà all’ingresso del padiglione Cavaniglia una video-installazione con immagini dei lavori e dei progetti realizzati dagli studenti dei corsi di Stilismo di moda, Arredamento e Product Design, Grafica e Comunicazione Visiva, Fotografia.

L’appuntamento è quindi per il 7 Dicembre nella splendida Fortezza da Basso, per uno dei più importanti e irrefrenabili eventi del panorama fiorentino. Goldworld.it è mediapartner dell’evento.

Nextech Special – Venerdì 7 dicembre 2012 – Fortezza Da Basso (Firenze)
Apertura cancelli ore 20:00 – Ticket: 22 euro (+ 3 euro D.P.) in prevendita
30 euro in biglietteria la sera dell’evento
Prevendite disponibili in tutti i punti vendita Box Office e on line su www.boxol.it