Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SEI TU IL PILOTA
ARTS

Rinvenuta un’opera d’arte in un negozio per l’usato



Goodwill è una catena di negozi molto popolare in America dove le persone donano i propri oggetti personali in beneficenza (dai vestiti agli accessori, a qualsiasi altra cosa sia riciclabile per qualcun’altro), allo scopo di sostenere con la loro vendita altre persone meno fortunate. Maria Rivera, impiegata presso uno dei Goodwill presenti in Virginia, ha ritrovato, fra le varie donazioni ricevute di recente, un quadro originale del 19esimo secolo del pittore italiano Giovanni Battista Torriglia, che è stato stimato circa 12.000 dollari e di recente messo all’asta on line.

La donna ha affermato che sospettava che il dipinto potesse essere un oggetto di valore perché le ricordava di un’opera d’arte simile che aveva visto in un museo. “Io non sapevo in che misura, ma avevo l’impressione che fossimo in presenza di qualcosa di valore” ha detto, in principio ignara di quello che aveva sotto mano. Il dipinto ad olio – di una donna dai capelli d’argento che sorseggia qualcosa da una tazza – è firmato “GB Torriglia” nell’angolo in alto a destra, ed è stato inoltre già autenticato da una perizia tecnica.

Prima della scoperta del Torriglia, un disegno del surrealista Salvador Dalì fu trovato in un punto Goodwill di Seattle lo scorso novembre, mentre diversi mesi prima, un vaso di ceramica appartenente di nativi americani è stato portato alla luce in un negozio di Buffalo, New York. La vendita della presente opera aiuterà un programma di formazione istituito dalla Goodwill.