Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
PROUDLY MADE IN ITALY WITH LOVE
ARTS

Per tutte le anime perse e non solo



In seguito al terremoto che colpí l’Emilia lo scorso anno, l’etichetta indipendente La Tempesta ha raccolto fondi in favore delle vittime, e da questa iniziativa é nato anche un laboratorio artistico che ha portato alla creazione dell’ultimo video animato dei Tre Allegri Ragazzi Morti, intitolato “Alle anime perse”, appena uscito in data 18 Marzo.

«Il brano racconta la favola di una madre e di una figlia nella notte di un avvenimento disastroso, forse di una guerra e vuole essere anche un omaggio a “4 marzo 1943” di Lucio Dalla». La band si distingue nel panorama contemporaneo per l’impronta “alternativa” della sua musica, ma anche dal punto di vista artistico (il frontman Davide Toffolo, oltre ad essere un rinomato fumettista, realizza le grafiche per il gruppo, il loro sito é abbellito di recente da quelle create per il nuovo disco “Nel giardino dei fantasmi”, dove ha collaborato anche Alessandro Baronciani, altro talentuoso fumettista).

L’album si distingue per la musicalità raffinata (dopo la svolta reggae di qualche tempo fa, un esperimento ancora più riuscito stavolta probabilmente, fatto di echi di musica caraibica, mischiati a giri blues e uno stile da elegante cantautorato di tradizione italiana) e i testi di effettiva poeticità e bellezza. Un piacere per gli occhi, le orecchie e anche per il cuore. Le foto per il disco sono state scattate da Sterven Jonger, i costumi disegnati da Canedicoda e il concept ideato dal versatile talento del bassista Enrico Molteni.

Per finire vi presentiamo anche il documentario realizzato lo scorso anno dopo il terremoto.

Se ancora non li conoscete bene addentratevi nel loro immaginario dark (e poetico per tanti versi) facendovi un giro nel sito: www.treallegriragazzimorti.it