Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
SE PIOVE È COLPA DEL GOVERNO
ARTS

Pitti: Lucamaleonte e le sue storie di stencil



Lucamaleonte è stato a Firenze per partecipare ad un evento di Pitti intitolato “Stencil the Iceman” (tenutosi presso Ub in via Dè Conti, durante la presentazione dei tre brand OTZ, SPRINGCOURT e SUPE); in questa occasione abbiamo proposto all’artista una breve ma interessante intervista.

Che tipo di “artigiano” sei?
Il tipo di artigiano preciso, paziente e meticoloso, se quello che devo fare non richiede ore ed ore chinato sul tavolo da lavoro non mi diverto, è per questo che lavoro con lo stencil.

Che rapporto hai con l’arte del passato?
Sono molto legato all’arte del passato, per guardare in avanti si deve avere sempre anche uno sguardo alla strada già percorsa, e lasciarsi ispirare. E soprattutto se quello che c’è davanti è così deprimente, meglio soffermarsi sul passato.

Da chi sei stato influenzato nel creare il tuo stile?
Beh, un sacco di artisti, dal mondo del fumetto, anche se traspare molto poco, dall’arte classica e neoclassica, gli incisori del diciannovesimo secolo.

Che rapporto hai con la moda?
Non ho un grande rapporto con la moda, è un insieme di fenomeni ciclici e non duraturi, quindi non mi attrae particolarmente. Trovo alcuni progetti interessanti e divertenti, ma non sono il tipo di persona che si ricorda marche e firme.

Quale medium usi, a quale vorresti un giorno passare?
Utilizzo diverse tecniche, mi piace sperimentare, ho incominciato con gli stencil e non li ho mai abbandonato, ma mi diverto molto anche a disegnare o dipingere in maniera più tradizionale. preferisco modificare lo stile in base a cosa devo rappresentare e dove.

Dove ti vedi a lavorare nel futuro?
Ancora a Roma, ancora chinato sul mio tavolo da lavoro!

Cosa ti diverte di piu quando lavori?
La calma che ho intorno.

Gli animali per te sono metafore per interpretare il mondo degli umani? Che valore hanno per te?
Gli animali sono simboli che parlano più della mia vita che del mondo degli umani in generale, ogni animale che rappresento fa parte di un codice, è un totem, serve a decifrare chi sono realmente io, e qual’è la mia visione del mondo.

Lucamaleonte è tra i pochi al mondo a utilizzare mascherine e vernice per realizzare stencil multilivello caratterizzati da una sovrapposizione di numerosi strati di colore. Visitate il suo BLOG per restare aggiornati su cosa continuerà a combinare per strada.