Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE
MUSIC

Progetto 23: Zikkiti Ka



Per chi non lo sapesse ancora, i primi due campionati nazionali di human beatbox che abbiamo avuto in Italia sono stati vinti consecutivamente da dei ragazzi catanesi: Beatconnetta vincitore per la prima edizione valevole per il 2009/2010, ed Orange Beat per la seconda del 2011/2012.

L’human beatbox è per l’appunto il leitmotiv della loro massima manifestazione artistica e grazie alle tecniche offerte da questa forma di espressione musicale, BC & Orange, sotto il nome di Progetto 23 tendono a contaminare sonorità e stili componendo groove, metriche, melodie e armonie multi sfaccettate spaziando dal rap al soul, dal jazz al reggae, dall’electro al funky facendo della propria voce, e talvolta del proprio corpo inteso come cassa armonica, un congegno atto a riprodurre tali melodie, suoni e rumori utili alla composizione e all’arrangiamento dei brani.

In questo percorso musicale sono stati affiancati in seguito da due compari di viaggio: da MC Ieu One per quanto riguarda il rap e da Piera Lc per la voce femminile nel cantato. E’così che con l’aggiunta dei soci, Progetto 23 prende forma completamente creando un ensemble di abilità “power voice”, tutto espresso e creato con il solo utilizzo della bocca, diaframma e corde vocali.

Adesso Progetto 23 è fuori finalmente con il primo video ufficiale di “Zikkiti Ka” (trad. Vai di qua). Ho sempre suggerito a BC & Orange, ormai divenuti cari amici dopo varie risate assieme tra una battle e l’altra, di sfruttare appieno la loro carica ironica, li vedrei bene infatti in una sorta di “How High” all’italiana, o per dire meglio in versione sicula..beh, con “Zikkiti Ka” sono sulla buona strada. Enjoy.