Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
CHE LA FORZA SIA CON TE
MUSIC

Rabbia Nucleare*



Tutti hanno nostalgia per una determinata generazione, o decennio. Soprattutto se non ne avete fatto parte, anzi, l’avete appena mancata e vivete con la sua totale idealizzazione. Gli anni ’80, con la sua carica di rabbia, energia, paura, immediatezza, insicurezza, sono stati l’emblema di un decennio pieno di terribili mali, ma anche un decennio dove nel buio più nero l’uomo ha creato le sue scintille più brillanti. In  tutti i sensi.

Ecco 10 gruppi simbolo di quella scintilla, quelli che hanno dato energia speranza, forza, voce, mente all’ ispirazione, anche solo per il tempo di una canzone.

* NEW ORDER

Nati all’inizio degli anni ’80 dalle ceneri dei Joy Division dopo la morte del leggendario cantante Ian Curtis, i New Order hanno ricreato  il proprio sound giusto per il nuovo decennio diventando uno dei gruppi più influenti del genere in tutto il mondo.

 

* ECHO & THE BUNNYMEN

Simbolo della generazione post-punk inglese, l’energia delle loro canzoni e dei loro testi li distingue ancora oggi come uno dei gruppi chiave di questa era buia piena di creatività.

* WIRE

Misti di generi che variano dal punk alla new wave britannica, i Wire sono ancora oggi pienamente attivi, pur con le loro continue crisi, rotture, ed esperimenti sonori.

 

*U2

Gruppo simbolo della lotta Nord-Irlandese, con testi pieni di energia spirituale e riferimenti pacifisti.

 

*THE CURE

Incarnati nell’eccentrico leader del gruppo Robert Smith, i Cure hanno cambiato molti stili e generi, rimanendo tuttavia un cardine dell’insoddisfazione inglese, del gothic, del punk… mischiato ad improvvise esplosioni di tenerezza sonora.


* NICK CAVE & THE BAD SEEDS

Nick Cave and the Bad Seeds hanno sperimentato e strimpellato magicamente praticamente ogni genere musicale, dal punk, al lirico, folk e jazz. Tuttavia gli anni ’80 furono il loro periodo forse più violento, più impressionante, quando la band combatteva contro l’affamata dipendenza da eroina, ed il mondo sembrava cadere a pezzi tutto intorno.

* R.E.M.

Idoli da più di tre decenni musicali, i R.E.M. hanno cominciato distinguendosi già dal primo album con il loro sound fatto di sole chitarre e batteria, la voce così distinta di Stipe, il sound elegante… eppure pieno di energia e voce politica.

 

*PYLON

Uno dei gruppi underground più influenti di sempre, i Pylon sono risaputamente responsabili dell’esplosione dell’altenative rock e punk negli states.

 

*THE STONE ROSES

Recentemente riuniti, gli Stone Roses sono da molti critici ritenuti una delle migliori band inglesi di sempre, quella che ha maggior influenzato e aperto la strada al nuovo decennio musicale britannico.

 

* SONIC YOUTH

Influenzati dai loro cugini inglesi, questo gruppo di ragazzini di New York mise insieme chitarre da quattro soldi, mischiandone il sound distorto in qualcosa di nuovo, qualcosa che lentamente, molto lentamente, aprirà la strada a tutto un nuovo genere che distinguerà l’intera città di NY, l’intero paese in un brand musicale vero e proprio,  divenendo prometeici musicisti di un mondo nuovo che dal collasso rinasceva nell’ottimismo globale del crollo del Muro… e la veloce delusione che seguì.