Scopri l'universo
espanso di Gold
Gold enterprise
Goldworld Logo
E POI VOGLIO UNA GRAN FETTA DI CROSTATA
STORIES

I re della droga più ricercati al mondo



Nella top ten dei Re della Droga più noti di sempre, redatta dal Mirror, spuntano trafficanti ricercati dalla polizia come El Chapo, Frank LucasJonathan Almanza-Orejuela e Jose Santacruz-Londono. Nomi che, forse, vi diranno poco, eppure sono e restano legati allo spaccio internazionale, quello che muove gli affari sporchi del mondo.

C’è il gangster più noto del Messico, Kingpin Joaquin “Shorty” Guzman, uno dei pochi ad esser stato già catturato, poi evaso di prigione tramite un cestino per la lavatrice e, lo scorso febbraio, fermato dai detective messicani e americani nel resort di Mazatalan.
Supergrass: Frank Lucas / Credit: Eyevine

Supergrass: Frank Lucas / Credit: Eyevine

Tra gli inarrestabili troviamo El Chapo, scappato da una prigione di massima sicurezza: il trafficante è noto come il “dealer più potente al mondo” secondo il Dipartimento del Tesoro americano: taglia di 3.2 milioni di dollari. Segue Frank Lucas, esperto di eroina da esportare dal Sud Est Asiatico agli Stati Uniti (Denzel Washington lo ha interpretato nel film del 2007, American Gangster). Nel ’76 è stato condannato a 70 anni di prigione, cinque anni dopo è passato a un programma di protezione testimoni.
Segue Manuel Noriega, coinvolto in racket di vario genere: il Generale Noriega era il re della droga della CIA. Il pusher di Panama, dittatore dal 1983 al 1989, è stato un esperto anche di riciclaggio di denaro sporco. Dopo il “bollino” da colpevole a Miami con una sentenza di 30 anni, nel 2011 è stato estradato.
Per la lista completa, consultate la radiografia del Mirror. QUI